Chris Hemsworth affronta l’Alzheimer del padre in moto. Un viaggio attraverso l'Australia che è diventato un docufilm “A Road Trip to Remember”

Chris Hemsworth affronta l’Alzheimer del padre in moto. Un viaggio attraverso l'Australia che è diventato un docufilm “A Road Trip to Remember”
Un viaggio in moto attraverso l’Australia per rivivere i ricordi. Lo speciale firmato National Geographic esplora la memoria, la famiglia e le nuove prospettive scientifiche sulla terapia dell’Alzheimer
22 ottobre 2025

Chris Hemsworth torna su National Geographic e Disney+ con uno dei suoi progetti più personali: "Chris Hemsworth: A Road Trip to Remember", un documentario della durata di un’ora che debutta il 24 novembre.

Dopo il successo della serie Limitless, in cui aveva esplorato i limiti della resistenza umana, Hemsworth affronta ora una sfida molto più intima: la recente diagnosi di Alzheimer del padre Craig. Il film segue padre e figlio in un emozionante viaggio in moto attraverso l’Australia, lungo un percorso che li porta a rivivere luoghi e persone significative del loro passato, nel tentativo di riaccendere i ricordi e rafforzare il loro legame.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Durante il viaggio, la pellicola intreccia racconti personali e approfondimenti scientifici, mostrando come memoria, emozione e connessione contribuiscano a definire la nostra identità. Tra risate, riflessioni e momenti di grande vulnerabilità, Hemsworth e suo padre riscoprono il potere delle esperienze condivise — anche di fronte al progressivo svanire dei ricordi.

Guidati dal dottor Suraj Samtani, specialista in demenze e psicologo clinico presso il Centre for Healthy Brain Ageing dell’Università del New South Wales, i due esplorano il valore terapeutico della connessione sociale e della nostalgia.

Questi approcci, supportati da solide basi scientifiche, si sono dimostrati efficaci nello stimolare l’attività mentale, evocare ricordi e migliorare il benessere emotivo — strumenti fondamentali nella lotta globale contro la perdita di memoria e il declino cognitivo, che oggi colpiscono oltre 57 milioni di persone nel mondo.

Caricamento commenti...