Che rumore faranno le Ducati nel Metaverso?

Che rumore faranno le Ducati nel Metaverso?
Marco Berti Quattrini
Ducati annuncia una partnership con NFT PRO. L'emozione dai cordoli arriva fino al WEB 3.0
11 luglio 2022

Dopo la MotoE, Ducati fa un altro passo verso il futuro e fa il primo passo verso il WEB 3.0. Al suo fianco avrà NFT PRO™, soluzione NFT white-label aziendale per i marchi globali. Ducati si affiderà a Ripple, il principale partner che fornisce supporto tecnico sulla blockchain ultraveloce, a basso costo e a zero emissioni XRP Ledger (XRPL).

La casa di Borgo Panigale intraprende quindi con decisione la digitalizzazione dell'esperienza Ducati. Non sono ancora state svelate le prossime iniziative, ma nei prossimi mesi verranno sviluppate una serie di attività nel WEB 3.0 attraverso la creazione di nuovi spazi di aggregazione digitali, collezioni di NFT e opportunità di partecipare alle nuove attività tipiche dell’universo WEB 3.0, già di rilievo nella community delle criptovalute.

Ducati da sempre è stata in grado di coniugare le più moderne tecnologie digitali e la passione della sua community per le emozioni in sella. Nel 2000 Ducati ha venduto la sua prima moto online, e ha creato un blog per raccogliere opinioni e consigli fra i Ducatisti e il top management dell’azienda (Desmoblog). Attiva sui Social con canali ufficiali molto seguiti, Ducati ha inoltre sviluppato sistemi di connettività in grado di far dialogare con le moto e permette la personalizzazione e la configurazione del proprio veicolo. MyDucati poi è un’applicazione che crea una connessione diretta fra Ducatisti, Concessionari ufficiali e Ducati stessa, rafforzando il rapporto con gli appassionati e personalizzando la loro esperienza con il brand.

Ora il WEB 3.0 è solo l'ultima frontiera e una nuova sfida e "rappresenta quindi la naturale evoluzione della strategia digitale di Ducati - si legge nel comunicato  -verso un’esperienza che ha sempre al centro il piacere di andare in moto e di condividere la propria passione con altri membri della community, ma che potrà ora avvalersi anche di nuovi prodotti e servizi".
 

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, afferma: “Entrare nel WEB 3.0 è un altro modo per avvicinarci alla community dei Ducatisti estendendo ulteriormente i servizi loro offerti. Inoltre rappresenta un’opportunità per incontrare e farci conoscere da una nuova community di appassionati del mondo NFT, dando loro la possibilità di vivere delle esperienze uniche in stile Ducati e collezionare gli asset digitali che svilupperemo esclusivamente per questa nuova dimensione della marca”.

 Christian Ferri, CEO di NFT PRO™, ha dichiarato: "L'opportunità di lavorare con un marchio motociclistico così iconico è un sogno che si avvera per noi. Io stesso sono un motociclista appassionato, quindi sviluppare una strategia per introdurre il marchio a un pubblico completamente nuovo ci ha fatti sentire come bambini in un negozio di caramelle. Siamo estremamente orgogliosi di essere una parte fondamentale del lancio NFT di Ducati e non vediamo l'ora di creare altri progetti interessanti per i loro fan".

Argomenti