Carburanti, scatta l’allarme dei consumatori: “Prezzi incoerenti dopo il riordino delle accise”

Carburanti, scatta l’allarme dei consumatori: “Prezzi incoerenti dopo il riordino delle accise”
A pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto che ridefinisce le accise sui carburanti, scoppia la polemica: mentre il diesel aumenta, la benzina non scende come previsto.
20 maggio 2025

Scatta la protesta delle associazioni dei consumatori dopo l’entrata in vigore del decreto che modifica le accise sui carburanti. Il gasolio aumenta, mentre la benzina – che avrebbe dovuto calare – resta praticamente invariata. Una dinamica che ha acceso i riflettori su possibili anomalie nei prezzi alla pompa.

Il provvedimento prevede un taglio di 1,5 centesimi al litro per la benzina e un aumento della stessa entità per il gasolio. Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, la manovra doveva essere neutra per i cittadini, ma i dati dicono altro.

Nei distributori autostradali, il prezzo della benzina in modalità self service è diminuito di appena 0,1 centesimi al litro – un risparmio di soli 5 cent per un pieno da 50 litri. Il diesel, invece, ha segnato un rincaro di 1,5 centesimi, pari a 75 centesimi in più a rifornimento. A livello regionale, la media mostra un calo della benzina di 0,4 centesimi e un aumento del gasolio di 1,3 cent al litro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un quadro che ha spinto il Codacons ad annunciare un esposto a diverse Procure della Repubblica. L’associazione chiede di aprire indagini per verificare eventuali ipotesi di truffa aggravata o aggiotaggio, sostenendo che le variazioni dei prezzi siano tutt’altro che proporzionate.

Il decreto avrebbe dovuto portare a una diminuzione generalizzata del prezzo della benzina di almeno 1,5 centesimi al litro dal 15 maggio, ma questo non è accaduto. Il gasolio, invece, ha subito rincari ben più marcati”, si legge in una nota.
Una manovra, quindi, che avrebbe dovuto far respirare le tasche dei cittadini ma che in un primissimo momento non sembra aver sortito gli effetti desiderati.