Special

Bryan Fuller Ducati Scrambler 250

- Un restauro/tuning di portata titanica ha prodotto un risultato “fusion” sbalorditivo. E’ in vendita…
Bryan Fuller Ducati Scrambler 250

Normalmente non ci piacciono molto le realizzazioni di special che vanno a distruggere modelli particolarmente significativi dal punto di vista storico, ma per questa Dirty Duc realizzata dal (quotatissimo) retro-tuner statunitense Fuller Moto possiamo fare un’eccezione perché il risultato è davvero notevole. E tutto sommato, da un punto di vista filologico non è del tutto scorretta - anzi, a parte le contaminazioni moderne possiamo dire che… potrebbe sembrare una special dell’epoca!

Le modifiche sono iniziate dal telaio, con un nuovo reggisella e relativo codino, ma soprattutto un forcellone allungato di due pollici - circa cinque centimetri - con relativa fabbricazione di tendicatena e guida. Il comparto sospensioni vede all’anteriore una forcella Ceriani dell’epoca, mentre al posteriore i due ammortizzatori Fox sono un tocco moderno che migliora sensibilmente la funzionalità. I cerchi sono Borrani, con mozzi di serie e raggi Buchanan, che calzano gomme Pirelli MT21 RallyCross.

Il motore è stato revisionato nei minimi dettagli, con la conversione dell’accensione ad una moderna unità elettronica, la conversione dell’impianto elettrico a 12V, l’adozione di una batteria Speedcell agli ioni di Litio e l’adozione di filtro K&N nonché di uno scarico realizzato su misura con silenziatori Cone Engineering.

Le sovrastrutture comprendono un comando gas Super Pratic, manopole replica delle Ducati originali, pedane KTM e luci a LED. Codino e mascherina sono state realizzate appositamente per questo progetto, mentre il serbatoio è uno spettacolare Penton NOS 1974, scovato in perfette condizioni dopo anni di ricerche. I parafanghi sono naturalmente in acciaio.

Il progetto era inizialmente destinato a diventare un giocattolo personale di Bryan Fuller, ma l’idea di utilizzarla davvero in fuoristrada è presto tramontata. Troppo costoso il progetto, troppo raffinato il risultato finale: il titolare dell’atelier di Atlanta, Georgia (nonché conduttore dello show televisivo Naked Speed) ha deciso di metterla in vendita per qualche fortunato e facoltoso appassionato. In caso foste interessati (no, qui in Europa un mezzo del genere non potrà mai circolare, a differenza di quanto avviene là negli USA dove per targarla basta un semplice collaudo) potete contattare Fuller attraverso la loro pagina Facebook.

Fonte: BikeEXIF

Foto: Matt Jones

 

  • strike5113, Verucchio (RN)

    Molto bella...però quel motore (io c'ero negli anni '70) ha un'affidabilità pari a 0.Rimarrà una moto sopramobile...
  • conterapo, Firenze (FI)

    Eh beh, un "lavoretto" di fino, per questa moto che ha le sovrastrutture ben raccordate e che non mettono in ombra la parte motoristica, ancora molto affascinante dopo più di 40 anni.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Scrambler 250/450
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Scrambler 250
  • Allestimento Scrambler 250/450
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1971
  • Fine produzione 1976
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 250 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta