Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo il successo della partnership con Aston Martin e la spettacolare AMB 001, Brough Superior svela in anteprima mondiale al Le Mans Classic 2025 la RMB01. La moto, prodotta in soli i150 esemplari, si impone come una vera opera d’arte in movimento, pensata per omaggiare velocità, artigianalità e innovazione.
Design e dettagli tecnici sono davvero eccezionali, la RMB01 rompe con la tradizione delle naked Brough, adottando una mezza carenatura compatta e linee scolpite, arricchite da alette aerodinamiche ispirate alle moto da boardtrack degli anni ’20. L’effetto visivo è di grande effetto e in fatto di motorizzazione sappiate che al centro della moto pulsa un bicilindrico a V di 997cc turbocompresso, capace di erogare 130cv. Il telaio è una combinazione di alluminio lavorato con macchine a controllo numerico e fibra di carbonio; il tutto per garantire leggerezza e rigidità, mentre la sospensione anteriore Fior a doppio braccio e i dettagli meccanici a vista richiamano la complessità di un movimento d’alta orologeria.
Ogni dettaglio, dalle ruote componibili alle appendici aerodinamiche, è pensato per esaltare la performance e il design, con una lavorazione che richiama i principi dell’alta orologeria: sovrapposizioni di materiali, parti scheletrate e finiture di altissimo livello.
L’impronta di Richard Mille si percepisce soprattutto nella strumentazione: contagiri e tachimetro sono vere e proprie opere d’arte meccanica, con ingranaggi e meccanismi a vista sotto il vetro, esattamente come nei segnatempo della maison svizzera. Il risultato è un cockpit davvero unico. Non è un caso che gli orologi Richard Mille siano tra i preferiti dei piloti di Formula 1 come Lando Norris e Oscar Piastri, grazie anche alla partnership con McLaren.
La RMB01 rappresenta l’incontro perfetto tra due mondi, quello della meccanica pura e quello dell’alta orologeria, in un tributo alla velocità, all’innovazione e all’artigianalità senza compromessi. Naturalmente la RMB01 è destinata a una clientela esclusiva: con una tiratura limitata a 150 esemplari e un prezzo che, secondo le prime indiscrezioni, si aggira attorno alle 100.000 sterline, oltre 115.000euro (escluse le opzioni) per portarsi a casa un gioiello su due ruote.
Foto: VisorDown.com