BRABUS 1300 R Edition 2023: in quanto tempo verrano esauriti i 290 esemplari? [GALLERY]

BRABUS 1300 R Edition 2023: in quanto tempo verrano esauriti i 290 esemplari? [GALLERY]
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Torna l'esclusiva hypernaked frutto della collaborazione tra la factory tedesca e KTM. Trionfano la cura del dettaglio, il lusso e la fibra di carbonio: prezzo decisamente per pochi
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
14 febbraio 2023

L'anno scorso i 154 esemplari della iper-esclusiva Brabus 1300 R erano andati esauriti in circa due minuti e chi era rimasto escluso dalla vendita aveva potuto soltanto mettersi in lista d'attesa, cercare tra gli annunci di Moto.it o... attendere il 2023!

Ritorna infatti nel 2023 l'hypernaked lussuosa con qualche aggiornamento con non snatura la base tecnica che resta quella della KTM 1290 Super Duke R EVO: una "bestia" dal motore LC8 V-Twin di 1.301 cc da 132 kW / 180 cavalli a 9.500 giri con una coppia massima pari a 140 Nm erogati a 8.000 giri.

E non cambia nemmeno il tono aggressivo e ricercatissimo dello stile, con qualche modifica nella dotazione che caratterizza l'Edition 2023. Sono infatti ridisegnati i pannelli laterali e i condotti d'aria, entrambi in finbra di carbonio, ed è nuovo il coprisella passeggero posto sopra il monumentale codone monopezzo in fibra di carbonio.

Ma l'intera moto è un continuo scoprire chicche e dettagli che fanno la gioia di chi ama l'esclusività tecnica ed estetica: la sella è stata adesso rivestita con le cuciture BRABUS "Crest" e sono nuovi anche gli specchietti retrovisori bar-end, mentre gli inediti cerchi forgiati Monoblock Z a 9 razze con la finitura "Platinum Black" sono ispirati alle supercar BRABUS. "Superblack" e "Stealth Gray" sono le due colorazioni disponibili e la produzione sarà limitata a 145 unità per entrambe le varianti, disponibili soltanto in alcuni mercati.

Sul piano ciclistico non troviamo differenze con la - già evolutissima - dotazione del 2022 dove spiccano le sospensioni semi-attive WP Apex di seconda generazione: è possibile selezionare cinque modalità di smorzamento (COMFORT, STREET, SPORT, TRACK, ADVANCED) - a piacimento o selezionare la modalità AUTO.

Le caratteristiche in breve

Cerchi BRABUS Monoblock Z leggeri a 9 razze forgiati "Platinum Black
Scarico BRABUS slip-on a doppio terminale
Sella riscaldabile personalizzata BRABUS
Combinazione di colori BRABUS per il cruscotto
Telaio nero
Convogliatori aria in fibra di carbonio
Mascherina dei fari in fibra di carbonio
Puntale in fibra di carbonio
Piastra di sterzo lavorata al CNC
Leve del freno anteriore e della frizione regolabili lavorate al CNC
Pedane regolabili lavorate a CNC
Serbatoi e tappi del serbatoio dell'olio freni lavorati a CNC
Copri sella passeggero BRABUS
Specchietti bar-end BRABUS
Indicatori di direzione a LED con luci freno integrate
Sospensioni semiattive WP APEX
Ammortizzatore di sterzo WP PRO COMPONENTS (WP APEX PRO 7117)
5 modalità di guida (STREET - SPORT - RAIN - PERFORMANCE - TRACK)
Manopola dell'acceleratore rapido
Manopole riscaldabili
Batteria leggera agli ioni di litio
Varie parti aggiuntive in fibra di carbonio

La BRABUS 1300 R Edition 23 sarà disponibile esclusivamente attraverso la pagina web ufficiale di KTM.com dedicata al pre-ordine. I preordini inizieranno il 16 febbraio alle 15:00 CET, giusto in tempo per fare un regalo di San Valentino più costoso del solito: il prezzo è fissato a 42.500 euro (in Germania).

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now