AMB 001 PRO, quando Aston Martin e Brough Superior si alleano per una moto da 225 cv

AMB 001 PRO, quando Aston Martin e Brough Superior si alleano per una moto da 225 cv
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Seconda iterazione della collaborazione tra Aston Martin e Brough Superior: la AMB 001 PRO si rifà alla hypercar Valkyrie AMR Pro. Produzione limitata a 88 esemplari, non omologata per l'uso stradale
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 novembre 2022

Se i 183 cavalli per 185 kg di peso (a secco) della prima Aston Martin - Brough Superior AMB 001 non vi avevano ancora soddisfatto, arriva adesso il secondo frutto tra i due produttori ultra premium: la AMB 001 PRO che sfoggia un inedito motore dai carter in alluminio ricavati dal pieno presentato, insieme alle novità Brough Superior, a EICMA 2022. Le prestazioni dichiarate per il bicilindrico di 997 cc sovralimentato con una turbina a geometria variabile sono da brividi: grazie a un aumento di potenza del 25% rispetto al suo predecessore arriva a 225 CV che portano il rapporto potenza/peso a 1,28 CV/kg, simile a quello di una vettura di Formula Uno, e in cui troviamo soluzioni raffinate come la dstribuzione mista ingranaggi/catena per le quattro valvole per cilindro e una V di 88 gradi; il cambio è a 6 rapporti e la moto non è omologata per l'uso stradale.

La livrea combina colori propri delle hypercar Aston Martin e per raccontarvi qualche incredibile dettaglio poggiamo lo sguardo sul badge Aston Martin "lacewing" progettato per le vetture del programma Aston Martin Valkyrie: è in alluminio inciso chimicamente ed è più leggero del 99,4% rispetto al normale stemma smaltato del Marchio: con uno spessore di soli 70 micron, è il 30% più sottile di un capello umano.
 
La AMB 001 PRO ha una carrozzeria dotata di appendici aerodinamiche con spoiler anteriore e ali laterali, cerchio posteriore lenticolare, estensivo uso di fibra di carbonio che porta il peso a 175 kg a secco. Le ruote da 17 pollici vestono pneumatici slick da 120/70  e 200/55, l'impianto frenante prevede una coppia di dischi da 320 mm all'anteriore (con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini) e un singolo disco da 230 mm al posteriore.

Il reparto sospensioni vede all'anteriore una forcella, con schema Fior, in alluminio lavorato al CNC e monoammortizzatore regolabile in precarico ed estensione con un'escursione di 112 mm,mentre al retrotreno un più convenzionale ma non meno raffianato forcellone in alluminio ricavato dal pieno, imperniato nei carter motore, con mono-ammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione che agisce tramite link progressivo: 124 mm è l'escursione garatita alla ruota.

La disponibilità della AMB 001 PRO è limitata a soli 88 esemplari, 148.900 euro il prezzo richiesto franco fabbrica ed escluse le tasse: le precedenti AMB 001 presentate nel 2019 sono andate esaurite e immaginiamo che anche quest'altra esclusiva proposta vedrà il "tutto esaurito" in breve tempo.