Novità

BMW R18 Blechmann

- E' frutto della collaborazione fra BMW e Bernhard Naumann, customizer noto nell'ambiente come “uomo di latta”, questa interpretazione dell'inedita maxi cruiser tedesca

Sarà in vendita a breve, il prezzo è stato fissato in 22.990 euro, la BMW R18 First Edition.
La cruiser sulla quale debutta il bicilindrico boxer raffreddato ad aria, da ben 1.802 cc, è una moto che ama giocare con la personalizzazione ed è nata anche per favorire il processo di customizzazione grazie ad alcune precise scelte di progetto.
A questo modello seguiranno altre versioni, una bagger GT è già stata avvistata, ma la componente della preparazione a misura del cliente è un ingrediente base della maxi cruiser di Monaco.

Recentemente è stata presentata la R18 Dragster realizzata da Roland Sands, e pochi giorni fa sono state diffuse le immagini di un'altra customizzazione nata di concerto con BMW Motorrad: la R18 Blechmann.

L'intera campagna di lancio di questa BMW è stata incentrata sulla collaborazione con alcuni affermati specialisti del mondo custom.
Il primo concept (quando del progetto si sapeva ancora poco) ha debuttato con il coinvolgimento di customizzatori del calibro di Revival Cycles e Custom Works Zon, poi sono arrivate la versione del concept R18 made in BMW al Concorso di Villa d'Este e infine la R18 versione seconda, che abbiamo visto nuovamente in Italia, all'ultima EICMA e a MBE.

La R18 Blechmann - ovvero “uomo di latta” in tedesco - si deve all'austriaco Bernhard Naumann, noto nell'ambiente dei preparatori proprio con il soprannome "Tin Man". Deriva dalla sua abilità nel plasmare la lamiera di alluminio che impiega per molte delle sue realizzazioni. Una delle ultime è la “Giggerl”, una R nineT reinterpretata.

Naumann normalmente non parte da schizzi o disegni preparatori: spoglia la moto di tutte le parti che lui ritiene superflue e poi inizia a lavorare con la materia prima direttamente prendendo a modello la moto. “In questo modo – dice – affronto direttamente ogni esigenza e ho una visione immediata delle proporzioni d'insieme”.

Nel costruire la sua R18, Blechmann è partito dal sagomare la parte posteriore, così da valutare meglio le proporzioni del frontale. Va osservato che ha sfruttato tutti gli attacchi originali presenti sulla moto e che non ha toccato praticamente nulla per quanto riguarda motore, scarichi e ciclistica.
Lo stesso parafango posteriore è stato riutilizzato nel rimodellare la nuova sella monoposto.

Il serbatoio originale è stato ridotto, rendendolo più stretto e mettendo ancor più in risalto il Big Boxer. La parte più complessa da realizzare è il cupolino, che si allunga a carenare il serbatoio come accadeva su alcune café racer originali.
Il fanale ha un disegno che riprende il doppio rene BMW, stilizzato ed inclinato in avanti secondo la scuola custom e con al centro una lampada a filamento verticale.

La verniciatura nera finale, con immancabile doppia filettatura bianca  realizzata a mano, completa un lavoro di trasformazione che ha richiesto 450 ore di lavoro e l'aiuto di alcuni collaboratori specializzati in specifiche lavorazioni artigianali. Il risultato finale è sicuramente riuscito.

Insomma, se la Blechmann vi aggrada potrete chiedere all'”uomo di latta” austriaco di mettersi all'opera sulla vostra futura R18.
Oppure aspettate la prossima special R18 che BMW certamente svelerà.

  • chapeau1442, Mezzago (MB)

    Penso che non riuscire a farla girare e mi riempirei la schiana e la testa di fango e schizzi provenire dalla ruota posteriore, ma porca vacca come è bella!!!!
  • Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Per ammirarla, farsi ammirare ,per godere dell unicità ed esclusività dell opera d arte sia quando è ferma che su strada.....per chi vuole solo una moto per "motare "passi oltre
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 First Edition (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 First Edition (2020 - 21)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.990 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio a doppio anello
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Cantilever
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16
  • Batteria 12 V, 700 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta