Special

BMW R nineT “Shitanes 61”: 136 cavalli da VTR Customs

- Arriva dagli svizzeri di VTR Customs questa BMW R nineT, è potenziata grazie alla maggiorazione della cilindrata e verniciata in omaggio alla sponsor Gitanes che colorò le Ligier di Formula 1

VTR Motorrad è una concessionaria ufficiale BMW che si trova a Schmerikon, non molto lontano da Zurigo. E VTR Customs, guidata da Dani Weidmann, è la sua emanazione dedicata alle customizzazioni.

Per quanto riguarda ad esempio i modelli R nineT, propone elaborazioni che costano dai 4.900 ai 14.500 franchi svizzeri, oltre a realizzare pezzi unici in base alle richieste dei clienti.

Rientra in quest'ultima categoria la R nineT “Shitanes 61”, il cui nome ha a che vedere con le livree dello sponsor tabaccaio francese Gitanes che colorava le Ligier di Formula 1 dagli anni Settanta alla metà dei Novanta, e con l'anno di nascita del cliente che l'ha voluta allestita e colorata in questo modo.

Thierry Boutsen sulla Ligier-Renault nel 1992
Thierry Boutsen sulla Ligier-Renault nel 1992

Ha scelto questa impostazione dopo aver visto la Street Traker 33 di VTR Customs esposta all'ultimo Swiss Custom Motor Show. Una R nineT personale ma non abbastanza potente e sportiva per i suoi gusti.

Quindi il boxer 1.170 cc raffreddato ad aria ha visto la sua cubatura salire a 1.320 cc con il montaggio di pistoni, cilindri e bielle di Wossner. Poi sono state lavorate le teste e installata una centralina Power Commander accordata allo scarico completo Akrapovic in titanio.
Al banco la potenza misurata è stata alla fine di 136 cavalli rispetto ai 110 di partenza.

Per la ciclistica sono state adottate una forcella rovesciata, ruote a raggi Kineo, gomme Michelin Power RS e impianto frenante con pinze Brembo.

La moto monta il pacchetto accessori Option 719 dedicato alla R nineT, mentre i parafanghi sono stati realizzati appositamente.

Ci sono luci poco invasive esteticamente, la sella con cuciture a vista come una volta e una serie di loghi di storici sponsor tecnici.

Il serbatoio è quello originale ma modificato per avere il tappo di rifornimento tipo Monza, il nuovo manubrio è un Magura e della stessa marca sono le pompe radiali per i comandi di freno anteriore e frizione.

Fonte BikeExif, Photocredit  Photocab - Andri Margadant

  • cambusa, Varese (VA)

    https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-nine-t/r-nine-t-1200-2014-16/8384386

    guardate e ditemi!!!!
  • cambusa, Varese (VA)

    il Mio Amico Jimmy ne ha fatta una molto più bella e potente tutto da solo, quasta a confronto è da dilettati....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nine T 1200 Pure (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nine T
  • Allestimento R nine T 1200 Pure (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.105 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.240 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.493 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 211 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 109 cv - 80 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Concetto telaio tricomponente con telaio reggisella parte anteriore e bicomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, con diametro tubo portante 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in getto di alluminio con BMW MotorCerchiParalever; ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite chiave a gancio in modo continuo, ammortizzazione rimbalzo a regolazione continua.
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R nine T 1200 Pure (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R nine T 1200 Pure (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta