Presentazione

BMW R nineT: debutto romano

- Serata di gala per la presentazione agli appassionati della Capitale della naked con cui il marchio bavarese irrompe nel segmento delle roadster ad alto impatto emotivo
BMW R nineT: debutto romano

Ingredienti di prima scelta, miscelati con cura ed attenzione; un ambiente studiato alla perfezione per mettere in risalto tutte le qualità della protagonista e soprattutto lei, la R nineT, per la quale BMW prosegue con successo l’inedita strategia di marketing che prevede la presentazione a parti invertite rispetto al solito, con tanti eventi statici sul territorio prima del test dinamico per la stampa specializzata, che invece di solito rappresenta la premiere d’ogni nuovo modello.

In occasione del primo dei due appuntamenti del Rock’n’Roll Motorcycle Club, promosso da BMW Motorrad Italia in collaborazione con Rolling Stones Magazine, la R nineT ha avuto la sua serata di gloria: protagonista assoluta, finalmente da toccare, osservare ed annusare da vicino, saggiandone le forme, provando la postura in sella, magari già sognando di averla in garage per poterci andare in giro.

Già sottoposta alle attenzioni di alcuni dei customizer più in voga al momento (dalla Track Grinder dei tedeschi di Urban Motor a quella di Roland Sands, fino ad arrivare all’estrema Impostor di El Solitario, lo spagnolo David Borras, che l’ha presentata proprio in questi giorni a Porland, in Oregon), la R nineT ha sollevato solo commenti di conferma della scelta fatta da BMW. Dagli appassionati più attempati ai giovani universitari in cerca di certezze lavorative che gli permettano anche di dotarsi di una vera moto, e con una non irrilevante percentuale di ragazze sedotte dalla linea confidenziale e dalla ridotta altezza della sella, intorno alla R nineT abbiamo raccolto impressioni positive.

Anche i possessori delle ipertrofiche GS 1200 (ce n’erano tanti in sala ad ammirare la nuova moto) ne sono stati sedotti, quasi avessero all’istante compreso che le premesse di un grande piacere di guida risiedono non solo nelle forme statuarie di una moto extralarge, ma possano ritrovarsi in quelle ben più agili di una roadster ridotta all’essenziale.

Non è politically correct (e già ce ne scusiamo), ma crediamo che il concetto sia reso bene dal paragone in ambito femminile: chi l’ha detto che solo con una valchiria sia possibile appagare la propria focosa passione?

Ne è convinto anche un grande esperto del mondo BMW: Fabrizio Lo Caglio, uno dei massimi esperti e collezionisti della Capitale, davanti alla R nineT quasi si è commosso: «E’ la prima BMW - ci ha confidato - che da molti anni mi ha smosso qualcosa dentro, dandomi emozione. Le altre sono tecnicamente bellissime, ma mi sembrano mancare di qualcosa, di un’anima capace di entrare in sintonia con il pilota. Con questa invece è feeling al primo sguardo. Credo proprio che presto farà compagnia a tante illustre antenate della mia collezione!».

La R nineT, ricordiamo, sarà proposta presso le concessionarie BMW dal prossimo 15 marzo: prima di tale data, però, gli appassionati potranno ammirarla agli ormai imminenti Motodays di Roma e nel secondo appuntamento del Rock’n’Roll Motorcycle Club, fissato per il 13 marzo presso BMW Motorrad Milano, in via dei Missaglia 89. I concerti del Rock'n'Roll Motorcycle Club, ad ingresso gratuito, sono accompagnati da un Dj set. Per partecipare, basta registrarsi sulla pagina presente sul sito www.rollingstonemagazine.it.

  • Adamopan, Bari (BA)

    Guzzi Griso Style

    Per 10000 euro si compra la Moto Guzzi griso della quale la bmw nine T e' la copia esatta, Potenza simile, molto piu' carismatica a mio avviso ed omologata per due.

    Perche' pagare di piu'?
  • Tornante 6, Vicenza (VI)

    esatto contact...

    A me viene in mente la r 80/gs BASIC, quella col telaio azzurro, assemblata con pezzi vari da smaltire...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nine T 1200 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nine T
  • Allestimento R nine T 1200 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 15.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.220 mm
  • Larghezza 890 mm
  • Altezza 1.265 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 119 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R nine T

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R nine T 1200 (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta