BMW R nineT by Moto Sumisura al Motor Bike Expo

A Verona è stata svelata la R nineT realizzata da Frank Augello per Alessandra Soresina. Un'opera d'arte che si ispira alla mitica R32 del 1923
23 gennaio 2015

A Verona è stata svelata la spettacolare BMW R 1200 nineT realizzata da Frank Augello di Moto Sumisura per la biologa e documentarista milanese, Alessandra Soresina. 
La fantastica special è stata svelata oggi al Motor Bike Expo di Verona da Frank Augello e Ola Stenegard, che ha posto la sua firma sul design di molte moto bavaresi (R nineT e S1000RR, giusto per citarne un paio).
La moto di Frank si è ispirata in modo evidente alla mitica BMW R32 del 1923, la prima moto realizzata a Monaco di Baviera col marchio BMW. In particolare il bellissimo serbatoio della nineT Sumisura ha un design molto vicino a quello della sua nobile antenata.

Tutta la special è stata realizzata interamente a mano da Frank. Il serbatoio è posto sotto la sella e contiene 8,5 litri di benzina. Le manopole sono di metallo (come tutta la moto, da cui è bandita la plastica) e richiamano i bracciali di Alessandra.

La R nineT di Moto Sumisura
La R nineT di Moto Sumisura

Il manubrio è in ergal ricavato dal pieno, così come molti altri dettagli. Pensiamo alle luci posteriori. Il faro anteriore è invece realizzato lavorando a mando la testa di una moto a 2 valvole. La strumentazione originale è ospitata all'interno di un grande guscio in alluminio, ovviamente ricavato dal pieno.

Abbiamo intervistato Ola Stenegard, capo del design di BMW Motorrad. Inevitabile chiedergli cosa ne pensi della NineT Sumisura di Frank Augello; sotto il video trovate la traduzione in italiano.

«Onestamente prima di oggi non sapevo cosa aspettarmi, perché Sumisura ha tante frecce al suo arco, ma quando l’ha svelata, si è rivelata una moto come solo lui può fare» ha commentato Stenegard. «Ha tutti i suoi marchi di fabbrica, c’è tantissimo lavoro in ogni dettaglio, e di ciascuno vi può raccontare la storia: cosa lo ha ispirato nel fare i supporti dei portanumero, perché ha scelto di fare quei pezzi in ottone, perché la finitura grezza del serbatoio. E’ davvero affascinante parlare con lui, perché ha un approccio personale alla customizzazione; ho incontrato Frank un paio di volte, la prima volta proprio qui a Verona, credo.
C’è una grande sensibilità nelle sue moto, come ho detto prima ogni parte ha una storia un’idea un’ispirazione. E’ come se scrivesse una poesia su acciaio, alluminio, ottone, legno e la traducesse in quest’opera d’arte su ruote. Quando ho visto la moto finita, ho capito che aveva avuto un approccio completamente diverso da quello che immaginavo. Le lavorazioni sono splendide dappertutto. Si vede che ha impegnato molto tempo su ogni dettaglio. Ed è anche la prima volta che ho visto parti ricavate a macchina su una sua special. Credo che comunque riassuma nella sua essenza molte delle storie raccontate da Alessandra. Ha un certo feeling africano, riesco a riconoscere tratti di artigianato tunisino, marocchino nelle lavorazioni di ottone e acciaio che si ritrovano nella moto, il che è molto bello».


Frank ha speso giorni di lavoro manuale certosino, scelto i migliori material per realizzare la sua R nine Sumisura. Il risultato è la perfetta sintesi di passato, presente e futuro di BMW. Il tutto è stato rivisto alla luce dell'esperienza professionale di Alessandra Soresina.

Da sinistra Ola Stenegard, Andrea Ferrari, Alessandra Soresina e Frank Augello
Da sinistra Ola Stenegard, Andrea Ferrari, Alessandra Soresina e Frank Augello

Nei prossimi giorni trovete sempre su Moto.it il video dedicato a questa incredibile Special. A lei abbiamo dedicato i video che raccontano la storia di Frank e Alessandra, il loro incontro e la nascita del progetto R nineT by Sumisura.
 

Argomenti