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BMW Motorrad continua a rinnovare la propria gamma e, dopo il lancio della R 12 G/S e della R 1300 R, è ora il turno della nuova R 1300 RT, l'iconica moto da turismo che da decenni rappresenta una validissima scelta per chi cerca il massimo comfort nei viaggi a lungo raggio. Presentata ufficialmente oggi, 29 aprile 2025, la nuova generazione della tourer bavarese si presenta con un concept completamente ridisegnato, che mantiene le qualità che hanno reso celebre la famiglia RT ma amplia notevolmente le sue capacità dinamiche: stupisce l'inedita tecnologia Dynamic Chassis Adaption (DCA), che sfrutta un telaio semi-attivo.
"Con la nuova BMW R 1300 RT, abbiamo portato l’iconica moto da turismo di BMW Motorrad a un livello completamente nuovo. È più leggera nel design, più accessibile e più dinamica che mai. Grazie al motore, al telaio e all’aerodinamica completamente rinnovati, offre un’esperienza di guida che soddisfa i massimi standard di questo segmento in termini di dinamica, comfort e capacità di viaggio”. Harald Spagl, Project Manager BMW R 1300 RT.
Nuovo il motore: è il boxer da 1.300 cc della R 1300 GS, che con i suoi 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm di coppia a 6.500 giri/min diventa il più potente propulsore boxer di serie mai prodotto da BMW. Il cuore della R 1300 RT è stato completamente riprogettato, con un aumento dell'alesaggio (106,5 mm) e una riduzione della corsa (73 mm) rispetto al modello precedente, garantendo non solo maggiore potenza ma anche una migliore fluidità di erogazione.
In linea con la filosofia BMW "Simplify your Ride", la nuova R 1300 RT introduce numerose innovazioni tecnologiche che rendono l'esperienza di guida ancora più confortevole e sicura. Tra queste spicca l'Automated Shift Assistant (ASA), disponibile come optional, che consente una gestione completamente automatizzata della frizione e offre la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico.
Nell’allestimento standard, la nuova R 1300 RT dispone di tre modalità di guida che soddisfano le preferenze dei singoli piloti. Le modalità “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. La modalità “Eco” ottimizza l’uso della tecnologia innovativa BMW ShiftCam al fine di ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante. Su richiesta, la nuova R 1300 RT può essere equipaggiata con l’opzionale “Riding Modes Pro” ex fabbrica, che include le modalità aggiuntive “Dynamic” e “Dynamic Pro”. Con la preselezione della modalità di guida, il pilota può utilizzare il pulsante della modalità di guida per effettuare una selezione individuale. In questo modo, è possibile configurare e selezionare un numero preferito e facilmente gestibile di modalità durante la guida.
Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) è incluso di serie. Tale sistema aiuta a prevenire condizioni di guida instabili durante la decelerazione o il cambiamento di marcia, dovute a slittamenti eccessivi della ruota posteriore. In questi casi, l’MSR apre immediatamente le valvole del gas per bilanciare la coppia di frenata e stabilizzare la moto.
La struttura del telaio è stata completamente rinnovata, con un telaio principale in acciaio e un nuovo telaio posteriore a traliccio in alluminio che sostituisce la precedente struttura in acciaio tubolare. Questa nuova configurazione, abbinata a un propulsore più compatto, ha permesso una significativa concentrazione delle masse verso il baricentro, con evidenti benefici in termini di maneggevolezza e stabilità.
Anche le sospensioni sono state oggetto di una profonda revisione. All'anteriore troviamo l'innovativo sistema EVO Telelever con elemento flessibile, mentre al posteriore debutta il nuovo forcellone EVO Paralever. Entrambi garantiscono una precisione di sterzata e una stabilità di marcia superiori rispetto al modello precedente. A completare il quadro, nuove ruote in alluminio pressofuso con design a raggi cavi che, complessivamente, pesano oltre 1,4 kg in meno rispetto ai modelli precedenti.
Il design, il motore e il telaio dell’iconica moto da turismo BMW non sono gli unici elementi a riflettere l’ambizione del team di sviluppo di BMW Motorrad di ampliare le possibilità di utilizzo della nuova BMW R 1300 RT e renderla ancora più dinamica. La stessa attenzione è stata riservata all’ergonomia con l’intento di creare una posizione di guida più attiva.
Di conseguenza, il triangolo ergonomico formato da manubrio, pedane e sella nella nuova R 1300 RT è stato progettato per posizionare il pilota in una posizione più avanzata. Ciò comporta una maggiore sensibilità dalla parte anteriore e quindi una controllabilità ancora maggiore durante la guida dinamica. Allo stesso tempo, la nuova posizione di guida più attiva consente comunque di affrontare lunghi viaggi in modo rilassato e di mantenere una guida tranquilla, anche con un passeggero. L’altezza e l’inclinazione della sella del pilota sono regolabili per adattare in modo preciso la posizione di guida. Anche il comfort del passeggero è stato notevolmente migliorato: le nuove valigie laterali offrono ora più spazio per le gambe senza compromettere la capacità di carico. Inoltre, la sella del passeggero è stata allungata, consentendo una maggiore libertà di movimento e favorendo la possibilità di cambiare posizione durante i viaggi più lunghi.
La sospensione elettronica Dynamic ESA, inclusa di serie, offre già un elevato livello di sicurezza e piacere di guida su un’ampia varietà di terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e alla regolazione del precarico della molla posteriore in funzione del carico.
La nuova Dynamic Chassis Adaption (DCA) è la vera chicca: oltre alle note funzionalità del Dynamic Suspension Adjustment (DSA) – come la regolazione dinamica dello smorzamento, della rigidità della molla e della compensazione del carico – introduce due assetti di guida selezionabili tramite le modalità di guida, per offrire il massimo equilibrio tra comfort e dinamica di marcia. In questo modo, l’esperienza di guida risulta ancora più coinvolgente in qualsiasi condizione.
Il DCA è stato sviluppato ponendo pari attenzione alla dinamica e al comfort di guida. Il nuovo telaio semi-attivo propone due diversi assetti: uno caratterizzato da un angolo del cannotto di sterzo più aperto e da una geometria del telaio pensata per massimizzare la stabilità e la fluidità di marcia; l’altro con una taratura dello smorzamento più rigida, una maggiore rigidità della molla e un’altezza da terra superiore. Il maggiore sollevamento della parte posteriore rispetto a quella anteriore determina un angolo del cannotto di sterzo più chiuso e una riduzione dell’avancorsa, rendendo così la motocicletta più maneggevole e reattiva. Il DCA consente queste due diverse geometrie del telaio e le integra perfettamente con le modalità di guida.
La sospensione anteriore della nuova R 1300 RT si basa sul sistema Telelever introdotto da BMW Motorrad 30 anni fa – ma in una forma innovativa e completamente riprogettata che combina il meglio delle due soluzioni precedenti.
Con l’Evo Telelever, BMW Motorrad riunisce ora nella nuova BMW R 1300 RT i punti di forza delle due varianti di Telelever utilizzate finora. Rigidamente fissata ai tubi della forcella – come nella configurazione sportiva – la struttura superiore della forcella (come nella GS) integra un sistema di disaccoppiamento del manubrio che impedisce qualsiasi movimento di inclinazione indesiderato, trasmettendo esclusivamente le forze di sterzata.
Anche la sospensione posteriore della nuova R 1300 RT è stata completamente riprogettata. Il tratto distintivo dell’Evo Paralever è rappresentato da un collegamento sensibilmente più rigido tra la sospensione e il telaio, insieme a un asse a sgancio rapido con braccio oscillante continuo.
La nuova R 1300 RT è equipaggiata di serie con un impianto frenante anteriore a doppio disco con pinze fisse a quattro pistoncini montate radialmente e con un freno a disco singolo posteriore con pinza flottante a due pistoncini, abbinati al sistema BMW Motorrad Integral ABS Pro.
Su richiesta, la nuova BMW R 1300 RT può essere equipaggiata con il sistema frenante sportivo disponibile come optional ex fabbrica, che oltre a un look più sportivo con pinze freno color titanio, offre un incremento moderato delle prestazioni di frenata.
La nuova R 1300 RT è equipaggiata di serie con un display TFT a colori da 10,25 pollici con navigazione cartografica integrata e il nuovo Connectivity Hub, che permette di collegare e gestire facilmente accessori come smart glasses o giacche riscaldate. Non manca un pratico vano porta smartphone con ventilazione attiva e ricarica USB-C.
Per gli amanti della musica, l'Audio System e l'Audio Pro (disponibile come optional) offrono un'esperienza sonora di altissimo livello, con controlli integrati nel sistema di infotainment della moto e altoparlanti di qualità superiore.
Come da tradizione, gli ingegneri di BMW Motorrad hanno prestato particolare attenzione alla facilità di accesso e all’altezza contenuta della sella. Per questo motivo, nello sviluppo della nuova R 1300 RT si è puntato a raggiungere un’altezza della sella di soli 780 mm. Anche la curva interna delle gambe è stata sensibilmente ridotta rispetto al modello precedente. Oltre alla sella standard, sono disponibili ulteriori varianti acquistabili separatamente come equipaggiamenti opzionali ex fabbrica.
La nuova BMW R 1300 RT è equipaggiata di serie con valigie laterali da 27 litri ciascuna, ideali per i lunghi viaggi e le vacanze. Tra le novità più rilevanti spiccano le valigie Vario, disponibili per la prima volta come optional ex fabbrica su un modello RT. Questo sistema a volume variabile consente di adattare la capacità da 27 a 33 litri in base alla larghezza della moto. Entrambe le valigie sono elettrificate e possono essere sbloccate tramite il sistema di chiusura centralizzata; sono inoltre dotate di illuminazione interna e la valigia sinistra include anche una porta di ricarica USB-C. Per chi desidera ulteriore capacità di carico, sono disponibili due topcase da 39 e 54 litri, quest’ultimo anch’esso elettrificato. Una caratteristica di comfort particolarmente apprezzabile è rappresentata dallo schienale riscaldato per il passeggero.
La nuova R 1300 RT è equipaggiata di serie con il Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata. Il Riding Assistant, disponibile come optional ex fabbrica, offre una gamma di funzionalità ancora più ampia, che comprende Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning (SWW) e il nuovo Rear End Collision Warning (RECW).
La nuova R 1300 RT è equipaggiata di serie con unità luminose LED all’avanguardia su tutta la moto. Il nuovo faro full LED, che illumina la strada con una brillantezza e una chiarezza senza pari, esalta il prestigio della nuova R 1300 RT. Il gruppo ottico è composto da un modulo LED con più sorgenti dedicate all’anabbagliante e all’abbagliante. La luce diurna o di posizione (a seconda del mercato), collocata ai lati del proiettore, conferisce al frontale un aspetto distintivo.
Con l’Headlight Pro, disponibile come optional ex fabbrica, si compie un ulteriore passo avanti. Oltre al proiettore adattivo, il faro della nuova R 1300 RT è dotato anche di compensazione dell’inclinazione – ad esempio durante le fasi di accelerazione e decelerazione, nonché per il livellamento automatico dell’assetto in modalità DCA. Headlight Pro è dotato di un servomotore che regola automaticamente e attivamente la posizione della linea di taglio del fascio luminoso per mantenere l’inclinazione verticale all’interno dell’intervallo ottimale, anche al variare del carico o della distribuzione del peso.
Headlight Pro può essere ulteriormente potenziato con l’optional “Adaptive Light Modes” (a seconda del mercato), che introduce una tecnologia di illuminazione intelligente capace di adattare direzione e intensità dell’anabbagliante alle diverse situazioni di guida. Le modalità di illuminazione adattive assicurano condizioni di visibilità ottimali durante la guida notturna grazie a un’illuminazione stradale modulata in base alla velocità. L’adattamento intelligente alla velocità e alle condizioni di guida aumenta ulteriormente la sicurezza e supporta attivamente il pilota.
La BMW R 1300 RT 2026 parte da 24.300€ ed è disponibile in quattro diverse colorazioni: versione base, Triple Black, Impulse e Option 719 Camargue.
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