BMW R 1200 RS, inizia la produzione. Fissata la vendita

BMW R 1200 RS, inizia la produzione. Fissata la vendita
Parte la produzione della sport touring boxer. Ogni giorno dallo stabilimento di Spandau escono circa trenta R 1200 RS. In totale sono 630 veicoli al giorno fino a 22 modelli diversi
11 febbraio 2015

Punti chiave

Ogni giorno, dallo stabilimento BMW di Spandau escono circa trenta R 1200 RS, la sport touring presentata al Salone di Colonia e poi vista a Eicma. Nel complesso, con i suoi 1.900 dipendenti, il sito di produzione di Berlino produce quotidianamente fino a 630 veicoli a due ruote di 22 modelli diversi.
La nuova RS sarà disponibile da maggio a un prezzo chiavi in mano di 14.650 euro.

Nell'annunciare la produzione, il responsabile del progetto Florian Böheim ha sottolineato: «Con la R 1200 RS stiamo rafforzando il segmento tradizionale delle sport tourer. Si tratta di una moto particolarmente versatile, equipaggiata con motore boxer, che proietta nel futuro il tradizionale concept della BMW RS. Offriamo ai nostri clienti un boxer dinamico in due diverse varianti di colore ed equipaggiamento, che convince anche nei lunghi viaggi».
«Siamo orgogliosi di iniziare la produzione di serie del nuovo modello con successo e rispettando le tempistiche» ha aggiunto Robert Venus, responsabile di progetto dello stabilimento.

Anche i motori sono costruiti nello stabilimento BMW di Berlino, dove giornalmente sono prodotti oltre 500 componenti, di cui 300 sono appunto motori. Questi propulsori equipaggiano anche i modelli R 1200 RT, R 1200 R, R 1200 GS Adventure, e la bestseller di BMW, la R 1200 GS.

 

Oltre all’ABS e al controllo di stabilità ASC, le dotazioni di serie della R 1200 RS comprendono le due modalità di guida: Rain e Road. Tra gli optional sono disponibili il controllo di trazione DTC e le sospensioni elettroniche dinamiche ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima generazione.
Lo stabilimento BMW di Berlino è l'unico sito di produzione di moto BMW al mondo e si trova nel quartiere berlinese di Spandau. Le linee di produzione del tradizionale stabilimento di Berlino producono le moto dal 1969. Attualmente, lo stabilimento costruisce oltre 120.000 veicoli all’anno, compresi i motori, i componenti del telaio e dei propulsori.

Circa 1.900 dipendenti completano ogni giorno oltre 630 moto e quasi sei milioni di dischi freno per auto all’anno, la cui qualità e livello di innovazione garantiscono il costante successo dello stabilimento.

Argomenti