BMW Motorrad e TVS Motor Company: un accordo per moto sotto i 500cc

BMW Motorrad e TVS Motor Company: un accordo per moto sotto i 500cc
Moto.it
  • di Moto.it
BMW Motorrad sigla un accordo a lungo termine con il colosso indiano per sviluppare mezzi di piccola cilindrata in diverse versioni per tutti i mercati
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 aprile 2013

Punti chiave

 Nel contesto del suo piano di riallineamento strategico, BMW Motorrad entrerà nel segmento sotto i 500cc: la divisione motociclistica della Casa di Monaco e TVS Motor Company hanno firmato allo scopo un accordo di lungo periodo annunciato oggi a Chennai, in India.

 

Lo scopo della collaborazione è di unire le forze per sviluppare e produrre appunto motocicli sotto i 500 centimetri cubici di cilindrata. La progettazione e lo sviluppo dei mezzi verrà portato avanti in maniera congiunta ma subirà implementazioni diverse a seconda dei mercati a cui sarà destinato - un modo elegante per dire che le stesse motorizzazioni, o magari piattaforme, spingeranno veicoli più raffinati sui mercati occidentali e mezzi invece più spartani sui teatri operativi meno ricchi. Entrambe le compagnie infatti offriranno veicoli con il proprio marchio venduti attraverso i propri canali distributivi in India e nel resto del mondo.

 

L'AD di BMW Motorrad Stephan Schaller
L'AD di BMW Motorrad Stephan Schaller

"Considerata la mutevolezza del mercato motociclistico, gli sviluppi demografici e le sempre crescenti pressioni ambientali" ha dichiarato Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad, "espanderemo la nostra gamma prodotto per aprire nuovi potenziali di crescita. Abbiamo trovato partner esperti e capaci in TVS Motor Company, il che significa che in futuro sapremo offrire mezzi di piccola cilindrata che sappiano affiancare le proposte tipiche di BMW Motorrad. Possiamo immaginare diversi tipi di motocicli, che risponderanno alle aspettative che si nutrono rispetto ad una moto BMW in termini di divertimento alla guida ma risulteranno veri e propri riferimenti in termini di stabilità, agilità e prestazioni. Ritengo questa collaborazione a lungo termine un importante passo avanti lungo la strada verso una crescita proficua e sostenibile"

 

"In BMW Motorrad vediamo un partner strategico ideale per un'intesa a lungo termine" ha fatto eco Venu Srinivasan, Presidente di TVS Motor Company. "Condividiamo gli stessi valori di base: qualità, capacità ingegneristiche, innovazione e soddisfazione del cliente. Intendiamo sfruttare ciascuno i punti di forza dell'altro per offrire una nuova serie di prodotti di tecnologia elevatissima per i nostri clienti"

 

TVS Motor Company è uno dei maggiori produttori motociclistici in India, con volumi produttivi annui di circa due milioni di unità, e un fatturato di oltre un miliardo di dollari. TVS Motor Company è la compagnia di punta di TVS Group, azienda ultracentenaria con fatturato annuo di sei miliardi di dollari e composta da circa 40 aziende e holding del settore automotive. TVS Motor Company offre la più ampia gamma di prodotti a due e tre ruote sul mercato indiano. TVS Motor Company è presente in oltre 50 paesi in Asia, Africa ed America Latina.

 

Argomenti