Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le immagini che compongono il cortometraggio sono state girate durante il viaggio in Indonesia, affrontato dai due protagonisti in sella a una BMW R 1300 GS. L’iniziativa si inserisce nel progetto Make Life An Inclusive Ride, con il quale BMW Motorrad Italia conferma il proprio sostegno ai temi dell’inclusione sociale, affiancando il percorso di Franco Antonello, fondatore de I Bambini delle Fate, organizzazione impegnata nel supporto a bambini e ragazzi nello spettro autistico e alle loro famiglie.
Il viaggio si è svolto nell’estate del 2025, con una durata di trenta giorni. Partendo e rientrando a Giacarta, Franco e suo figlio Andrea hanno attraversato le isole di Bali e Sumba, percorrendo complessivamente circa 3.000 chilometri. Un’esperienza resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’importatore locale di BMW Motorrad e di BMW Indonesia.
Attraverso il racconto del viaggio, il cortometraggio evidenzia l’importanza dell’esperienza diretta come strumento di crescita, soprattutto per i ragazzi autistici, che spesso incontrano difficoltà nella comunicazione tradizionale. Andrea Antonello, grazie anche all’uso della scrittura facilitata, ha raccontato come il viaggio in Indonesia gli abbia permesso di aprirsi a nuove prospettive, esprimendo gratitudine verso BMW e la comunità di persone che segue e sostiene il progetto.
«La moto rappresenta condivisione e avventura», ha spiegato Alessandro Salimbeni, direttore di BMW Motorrad Italia. «È un simbolo che riflette perfettamente i valori di inclusione alla base del nostro impegno nella responsabilità sociale d’impresa. Siamo felici di aver accompagnato Franco e Andrea anche in questo sesto viaggio».
Nel corso dell’evento è stata inoltre presentata una nuova iniziativa prevista per il 2026: un progetto editoriale dedicato ai ragazzi autistici, promosso da I Bambini delle Fate insieme a La Nave di Teseo. L’obiettivo è offrire spazio e visibilità alle loro voci, trasformando i testi in occasioni di confronto e dialogo.
Tra una trentina di elaborati selezionati, due saranno pubblicati in occasione del Salone del Libro di Torino 2026. BMW Motorrad e SpecialMente si sono impegnate a sostenere e valorizzare i contributi più significativi anche attraverso ulteriori attività di comunicazione.