BMW M 1000 XR: sfida al vertice delle Crossover

BMW  M 1000 XR: sfida al vertice delle Crossover
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
È un prototipo ma fa già battere il cuore: il terzo modello della serie M è una crossover con winglets da 280 km/h e oltre 200 cavalli. Serve altro per puntare al massimo della categoria?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
6 giugno 2023

Per BMW è ancora un prototipo ma dalle forme e dal fatto che pare la stessa moto avvistata al Tourist Trophy nelle mani di Peter Hickman, la nuova BMW M 1000 XR lascia pensare di essere quasi pronta alla produzione per contendere lo scettro di Crossover più prestazionale sul mercato.

La Casa di Monaco propone il terzo modello M nell'anno del suo centenario e per la sua XR realizza una versione decisamente più sportiva della sua S 1000 XR.

Il motore fa un balzo di potenza non da poco: vengono dichiarati per il quattro cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam derivato dalla S 1000 XR (che offre 165 cavalli) oltre 200 CV, per un peso di soli 223 kg in ordine di marcia e una velocità massima di 280 km/h. Ma è anche sulla ciclistica che vengono vantati ulteriori passi avanti nella direzione della sportività (noi nelle foto vediamo anche quelli che sembrano cerchi ruota in fibra di carbonio) e delle performance che vede tra l'altro apparire le appendici aerodinamiche ai lati della carenatura al fine di migliorare trazione, stabilità e "migliorare i tempi sul giro", tanto per far capire che la pista non è soltanto un opzione per la M 1000 XR e che l'aerodinamica è una delle direttrici dello sviluppo del prototipo. Cambia anche la posizione di guida, più caricata sull'anteriore e più adatta alla guida in circuito.

Per l'impianto frenante si fa riferimento agli altri modelli della serie M, come la M RR e la M R: impianto derivato dal materiale usato nel mondiale SBK da BMW e contraddistinto dal rivestimento anodizzato blu in combinazione con il logo M per le pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini all'anteriore.

BMW non si sbottona più di tanto e ulteriori dettagli verranno divulgati nella seconda metà del 2023 (e quindi immaginiamo che la M 1000 XR possa arrivare in vendita entro la fine dell'anno) e, tanto per non farci mancare nulla, la Casa di Monaco dichiara che il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica, porterà un'ulteriore riduzione del peso e una maggiore dinamica di guida.