Approfondimenti

BMW HP: la storia del marchio

- Nel 2005 nasce il marchio HP, ovvero la “Divisione M” di BMW Motorrad. Ripercorriamo la storia dei modelli più affascinanti ed esclusivi di casa BMW
BMW HP: la storia del marchio

 Ripercorrendo la storia recente di BMW Motorrad è facile notare come nella prima metà del decennio scorso qualcosa sia cambiato ai vertici della casa dell’Elica. Con l’arrivo delle prime quattro cilindri frontemarcia, ma soprattutto con il debutto in società delle “serie HP”, BMW Motorrad ha dato vita ad una precisa operazione di rinnovamento del marchio - fino a quel momento tradizionalmente associato a modelli di buone doti dinamiche ma dall'immagine un po' compassata - in chiave sportiva.

 

Ad Aprile 2005 viene svelato il primo modello, la HP2 (qui la nostra prova). HP come High Performances, 2 come i due cilindri del propulsore boxer; a Monaco giurano che rappresenti solo il primo di una lunga serie di modelli. Nel frattempo però restano tutti con gli occhi sbarrati, perché l’HP2 è bella da morire nella sua colorazione grigio/blu, con l’anteriore da 21” come una vera enduro professionale e linee che fanno il verso neanche tanto implicitamente alla leggendaria R80 G/S, sia pure in versione moderna.

 

Cattiva ed essenziale, è spinta dal propulsore boxer più potente visto fino a quel momento (105cv) e riesce

La capostipite delle HP: la Enduro
La capostipite delle HP: la Enduro

 anche a pesare solo 175kg a secco. La scheda tecnica elenca anche una ciclistica con forcella a steli rovesciati da 45mm – perché quando si fa sul serio in fuoristrada il Telelever mostra i suoi limiti – e un’inedita sospensione posteriore ad aria, con tanto di pompa di stile ciclistico per variarne in tempo reale la pressione (ovvero grossomodo il precarico) e livella a bolla come riferimento per l’assetto. Chi va forte sul serio ci trova qualche limite, gli altri apprezzano e basta.

 

Unico problema, i 17.500€ richiesti per portarsela a casa. Cifra già elevata, che cresceva di altri 950€ per chi avesse voluto renderla più versatile nell’uso stradale con il kit denominato “Street Fun” (qui la nostra prova della HP2 in versione Motard): due cerchi Excel da 17” in grado di ospitare pneumatici 120/70 e 150/70 e disco anteriore da 320mm. La HP2 resta in produzione dal 2006 al 2009; già nel 2007 BMW prende però nota di quanti siano coloro che desiderano sfruttare la sua boxerona su strada. Detto fatto, a Monaco le cambiano il nome in “HP2 Enduro” e sfornano la HP2 Megamoto (qui la nostra prova).

HP come High Performances, 2 come i due cilindri del propulsore boxer; a Monaco giurano che rappresenti solo il primo di una lunga serie di modelli

 

Per 18.500€ ci si porta a casa un’HP2 Enduro riveduta e corretta per l’uso stradale. La ciclistica perde il mono ad aria, sostituito da un bell’Ohlins tradizionale, e si chiude un po’ nell’angolo di sterzo. Il peso sale un po’ – 178 i chili a secco – ma l’impianto frenante ora è al di sopra di ogni sospetto anche per l’uso sportivo su asfalto, con una bella coppia di dischi da 320mm. I 3kg in più vengono largamente compensati dall’aumento di potenza, visto che i cavalli salgono a 113. Su strada, ma anche su circuiti tortuosi, una Megamoto ben guidata si rivela un bruttissimo cliente per tutti. Molti fra coloro che sorridevano con sufficienza alla vista dei due cilindroni contrapposti del boxer tedesco iniziano a dover prendere nota che qualcosa è davvero cambiato.

 

La HP2 Sport del 2008
La HP2 Sport del 2008

Con l’HP2 Sport del 2008 (qui la nostra prova) BMW spinge ancora più forte verso il mercato stradale, realizzando uno dei modelli più affascinanti e raffinati del panorama mondiale degli ultimi anni. Facendo frutto dell’esperienza non ufficiale ma quasi maturata con il DBT (Das Boxer Team) che ha schierato nel Mondiale Endurance la sua KB35, la casa di Monaco evolve profondamente la tranquilla sportiva R1200S. La scheda tecnica parla di un nuovo propulsore bialbero da 130 cavalli e un peso contenuto in 178kg, risultato ottenuto a colpi di materiali pregiati. Tutta la carenatura e il codone autoportante (che integra lo scarico) sono realizzati in fibra di carbonio, e dovunque si posi lo sguardo si vedono dettagli in alluminio ricavato dal pieno, a partire dalla spettacolare piastra di sterzo.

 

Il comparto sospensioni è tutto Ohlins: a differenza che sulle altre HP2 l’avantreno fa affidamento sul sistema Telelever ed è presente l’ABS in una declinazione prettamente sportiva ed adatta all’uso in circuito – resta disinseribile, ma stavolta la necessità si sente molto meno. Sulla Sport debutta anche per la prima volta su un modello di serie il quickshifter che velocizza le cambiate (apporto da non sottovalutare sulle BMW Boxer, che non hanno mai avuto nella rapidità nell’innesto la loro dote migliore) unito ad un cruscotto LCD con diverse modalità di visualizzazione – anche questa una prima assoluta. Prezzo? 21.200 euro, che ne limitano il successo ad appassionati con le tasche profondissime.

 

L’ultimo capitolo della storia è recentissimo: dopo anni d’attesa, finalmente arriva quell’HP4 che a Monaco ci avevano promesso fin dall'inizio. Ironia della sorte, allora si pensò a versioni tiratissime ed esclusive delle serie K, mentre nel frattempo è arrivata l’S1000RR a sparigliare le carte - a breve potrete leggere la prova completa, mentre nel frattempo vi consigliamo di soddisfare la vostra curiosità con la nostra anteprima.

 

Le quotazioni dell’usato, tradizionalmente alte quando si parla di BMW, qui mostrano una tenuta ancora più forte rispetto alla media. Per una HP2 Enduro, fuori produzione ed uscita in numeri relativamente limitati, non è raro sentirsi chiedere cifre dell’ordine dei 15.000 euro. E anche per gli esemplari più vecchi e peggio tenuti il prezzo non scende mai sotto i 10.000. Il discorso non cambia granché quando si parla di Megamoto e Sport, pur con una quotazione massima relativamente più bassa per il semplice motivo che… basta recarsi in concessionaria per comprarne una nuova. Ancora per poco, però: anche Megamoto ed HP2 Sport sono modelli in phase-out. In tutti e tre i casi la tenuta del valore è un’ulteriore riprova del fascino degli allestimenti speciali della casa di Monaco, che con le HP ha risposto ad una richiesta specifica di un certo tipo di mercato. Che non farà grandi numeri, ma che fa sognare, e tanto.

  • piega996, roma (RM)

    Credo che

    in ambito tecnico non siamo molto liberi di pensarla come ci pare. O è o non è .
    O cmq si arriva a l punto che uno pensa bene e l'altro di parere opposto pensa male.
  • Fabro02, Ferrara (FE)

    piega

    siamo liberi di pensarla come vogliamo, goditi tutte le tue moto uguali o diverse che siano! saluti
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Scheda tecnica

Bmw HP2 Megamoto
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello HP2 Megamoto
  • Allestimento HP2 Megamoto
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 18.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.350 mm
  • Larghezza 922 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 113 cv - 83 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw HP2 Sport
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello HP2 Sport
  • Allestimento HP2 Sport
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 21.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.135 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza 1.163 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 133 cv - 98 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Ammortizzatore Öhlins con Telelever Bmw
  • Escursione anteriore 105 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins con Paralever Bmw
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70/17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55/17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw HP2 Enduro
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello HP2 Enduro
  • Allestimento HP2 Enduro
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2009
  • Prezzo da 17.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile kit motard omologato Street Fun Bike a Euro 1050.
  • Lunghezza 2.350 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 920 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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