Bikers Academy, al via la terza stagione

Bikers Academy, al via la terza stagione
  • di Alfonso Rago
E' un progetto in crescita, si chiama Bikers Academy. Coinvolge autoscuole, istituzioni, scuole e aziende del settore come partner tecnici. Amplia i suoi obiettivi a favore dell'avvicinamento dei più giovani verso la moto
  • di Alfonso Rago
7 maggio 2014

Punti chiave

 Giovani e moto: rapporto in crisi? Se, come denuncia con preoccupazione l’Ancma, il numero delle patenti di guida di moto e scooter per gli utenti più giovani è crollato in poche stagioni in modo drammatico da circa 200.000 a poco più di 50.000, una frana che in termini percentuali è prossima al 70%, bisogna inventare formule nuove e sperimentare percorsi inediti per ravvivare il fuoco della passione tra i ragazzi.

Bikers Academy
, giunto quest’anno alla terza edizione, è un percorso didattico formativo nato con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani i concetti base per una guida all’insegna della sicurezza su due ruote. Un corso facile, gratuito ed integrato nelle lezioni di teoria previste dal Codice della Strada, sviluppato con il supporto di circa 1.200 autoscuole aderenti all’Unasca ed alla Confarca che aderiscono gratuitamente all’iniziativa. Il progetto, che nelle scorse edizioni ha consegnato attestati a 6.000 ragazzi che hanno così potuto ottenere dai propri Istituti Scolastici gli ormai irrinunciabili Crediti Formativi, nasce per trasmettere le nozioni di base per una guida responsabile verso gli altri e per se stessi, far riscoprire ai giovani il piacere e l’emozione della guida di scooter e moto e confermare il ruolo delle autoscuole come riferimento didattico/formativo.

I ragazzi che partecipano all’iniziativa ricevono nelle autoscuole approfondimenti specifici sulla guida sicura attraverso le schede didattiche Bikers Academy, durante le classiche lezioni di teoria e senza alcun costo aggiuntivo. Al termine del ciclo di lezioni, i ragazzi compilano un quiz e chi risponde correttamente riceve la card Bikers Academy, oltre a partecipare al concorso ad estrazione con premi forniti dai partner tecnici, il cui elenco comprende marchi di riferimento da sempre impegnati, a vario livello, nel campo della sicurezza, come Bosch, Continental, Castrol e Shoei,
Tutte le informazioni pratiche per la partecipazione al progetto Bikers Academy sono disponibili al sito www.bikersacademy.it, dov’è possibile scaricare i materiali didattici e visualizzare l’elenco delle autoscuole aderenti.

L’edizione 2014 rispetto alla precedenti precede l’allargamento della proposta alle scuole medie superiori, con eventi specifici in licei di Roma, Napoli, Torino e Milano: per sollecitare l’attenzione dei ragazzi, verrà proiettato il film “Indian - La Grande sfida”, interpretato da Anthony Hopkins, che racconta l’emozionante storia del record di velocità stabilito da Burt Munro sul lago salato di Bonneville.
Bikers Academy non ha però la velocità come mito: i suoi riferimenti sono sicurezza, condotta di guida responsabile e conoscenza delle tecnologie e delle buone pratiche per ridurre al minimo i rischi guidando su due ruote. C’è bisogno di tutto questo, oggi, per riportare i ragazzi di nuovo vicino alla moto ed allo scooter.