ANCMA si rivolge ai giovani con il progetto Bikers Academy

ANCMA si rivolge ai giovani con il progetto Bikers Academy
Moto.it
  • di Moto.it
Confindustria ANCMA parla ai giovani attraverso il progetto Bikers Academy. L’Associazione insiste sull’aspetto legato alla salvaguardia dei motociclisti, con una comunicazione nei confronti degli utenti della strada e delle istituzioni
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 maggio 2013

Punti chiave


Confindustria ANCMA
, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, promuove la seconda edizione di Bikers Academy, dopo la positiva esperienza dello scorso anno.  “Aderire al progetto e supportare l’iniziativa tesa ad avvicinare i giovanissimi alle due ruote, con un’attività che considera la sicurezza come elemento imprescindibile, è un ulteriore strumento per aiutare il settore in un momento di crisi profonda”, dichiara Claudio De Viti, direttore del settore moto di ANCMA. “L’Associazione insiste sull’aspetto legato alla salvaguardia dei motociclisti, con una comunicazione costante sia nei confronti degli utenti della strada sia delle istituzioni. Nel primo caso attraverso la Campagna Occhio alla moto, nel secondo con un rapporto regolare con ministeri e commissioni competenti e con la pubblicazione di due libri, uno dedicato alla tecnologia dei veicoli, l’altro ai caschi e all’abbigliamento”.


Dal 2007 al 2011 sono diminuite le fatalità del 30% e i feriti sono scesi del 18% così come il numero di sinistri in cui è stato coinvolto un veicolo a 2 ruote (fonte ISTAT). A supporto di questa fotografia, anche l’indagine condotta dall’Asaps, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, sempre sui dati Istat. Negli ultimi 5 anni si è passati da 1.540 morti fra gli utilizzatori delle due ruote nel 2007 a 1.088 nel 2011, con un calo secco di 452 vittime mortali pari a un -29,3%. La cifra è superiore alla diminuzione generale della mortalità per incidenti stradali, pedoni compresi, che, pur buona, si è fermata a -24,8%, essendo passata da 5.131 vittime del 2007 a 3.860 del 2011. Più timida la diminuzione del numero dei feriti negli scontri fra veicoli a due ruote motorizzate -17,1%, passati da 90.551 a 75.065, con un calo totale di 15.486 ingressi al pronto soccorso. Questi valori testimoniano la necessità di continuare nella direzione intrapresa.


Le informazioni su Bikers Academy sono disponibili sul sito www.bikersacademy.it.