Benzina. In arrivo un aumento di 5 Cent/l per la Protezione Civile

Benzina. In arrivo un aumento di 5 Cent/l per la Protezione Civile
Il Governo ipotizza un ulteriore aumento della benzina per finanziare la Protezione Civile. Al vaglio ben 5 Cent in più per ogni litro di verde
13 aprile 2012

Punti chiave

Benzina verde

Un eventuale aumento della benzina di 5 centesimi di euro al litro, ipotizzato oggi dal Consiglio dei ministri per finanziare la Protezione Civile, determina un aggravio di spesa di almeno 73 euro annui ad automobilista solo di costi diretti.

Lo afferma il Codacons, commentando la riforma della Protezione civile approvata in via preliminare dal Consiglio dei ministri. «Un simile provvedimento sarebbe semplicemente folle – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Disporre per legge il rincaro dei listini alla pompa, quando i prezzi hanno raggiunto livelli record che sfiorano i 2 euro al litro, e dopo una successione incredibile di nuove accise introdotte per finanziare qualsiasi cosa, avrebbe effetti disastrosi sui prezzi al dettaglio in tutti i settori, sui consumi delle famiglie e sulle tasche degli automobilisti, categoria sempre più spremuta come un limone».

La riforma della Protezione civile è stata illustrata dal presidente del Consiglio Mario Monti che è intervenuto agli stati generali del volontariato di Protezione Civile a Roma.

Argomenti