Benelli svela BKX 300 e BKX 300 S. Qui tutti i dettagli [VIDEO]

Nicola Andreetto
Adventure o motard? A te la scelta. Ad EICMA Benelli presenta le BKX e BKX S 300 sviluppate sul mono 294 cc evoluzione del 250 di TRK e Leoncino ed entrambe pensate per i rider più giovani che vogliono allargare i propri orizzonti
7 novembre 2023

Alla base del progetto BKX 300 di Benelli c'è la volontà di offrire soprattutto ai motociclisti più giovani, ma non solo, una motocicletta facile e leggera, realizzata per offrire il massimo della maneggevolezza e in grado di divertire sia su asfalto sia in off-road. Una moto realizzata per chi vuole avvicinarsi al mondo adventure e si trova alle prime armi, ma anche per chi non vuole rinunciare al piacere di guidare una moto compatta, dinamica, dallo stile innovativo. Le linee sono quelle che già avevamo visto (e in molti apprezzato) lo scorso anno in EICMA e la versione definitiva non tradisce il design del concept originario. La sorella BKX 300 S, invece, sfrutta la medesima piattaforma tecnica per una declinazione a metà strada tra la naked e la motard candidandosi a "fun bike" di cilindrata medio piccola e quindi accessibile e non impegnativa. 

Il nuovo 294 cc di Benelli
Il nuovo 294 cc di Benelli

Motore monocilindrico 294 cc

A spingere BKX 300 e BKX 300 S è un monocilindrico di 294 cc quattro valvole e quattro tempi naturalmente, raffreddato a liquido. Si tratta di un'evoluzione della collaudata unità di 250 già montata su TRK e Leoncino rispetto la quale offre un aggiornamento nella termica ovviamente ma anche per l'imbiellaggio e la trasmissione. Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato possibile aumentare il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza ridisegnare la camera di combustione. Riprogettato anche il contralbero di bilanciatura per ridurre così le vibrazioni e aumentare l’affidabilità. Nuovo l’impianto di scarico con un lungo collettore, a favore della curva di coppia, per ottenere una erogazione più corposa. In configurazione Euro 5+, il motore è in grado di erogare 29,2 CV (21,5 kW) a 9000 giri/min e di 24,5 Nm (2,5 kgm) a 7000 giri/min. La distribuzione è a catena, doppio albero a camme in testa, 4 valvole e il cambio a 6 velocità. Nuovo l’impianto di scarico, così come la frizione con asservitore di coppia ed antisaltellamento, che permette di ridurre la forza di azionamento della leva frizione al manubrio, oltre a rendere il cambio più fluido. 

Benelli BKX 300
Benelli BKX 300

BKX 300, la crossover

Il Centro Stile Benelli di Pesaro ha plasmato la BKX 300 con linee pulite e moderne per un risultato piacevole da ogni angolazione. Molto originale il gruppo ottico anteriore con DRL condiviso con la versione stradale, mentre al posteriore è presente una soluzione “combo” dove sono integrate luci di posizione, stop ed indicatori di direzione secondo quella che sembra essere diventata un po' la tendenza 2024. Il telaio è un doppia culla in tubi di acciaio abbinato ad una forcella upside-down con steli di 41 millimetri di diametro e 180 millimetri di escursione e ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione da 180 millimetri. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi a raggi con mozzo e cerchio in lega di alluminio, sono da 19” all’anteriore e da 17” posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. La strumentazione è LCD mentre il serbatoio è da 13 litri ed è disponibile anche una presa USB.

Benelli BKX 300 S
Benelli BKX 300 S

BKX 300 S, la fun bike

La BKX 300 S ha un aspetto ancor più grintoso e compatto. Anche in questo caso non mancano gli slanci di originalità in un design complessivamente molto piacevole e riuscito a partire dal gruppo ottico a LED. La ciclistica ricerca l’agilità e la maneggevolezza e come la sorella sfrutta un telaio a doppia culla in tubi d'acciaio. Davanti troviamo una forcella upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione di 150 millimetri alla ruota. L’impianto frenante si compone all’avantreno di un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno di un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70- ZR17 e 150/60-ZR17. Il serbatoio è da 13 litri. La strumentazione è LCD e neppure qui manca la presa USB.

Disponibilità e prezzi

Sia BKX 300 sia BKX 300 S arriveranno presso la rete ufficiale Benelli a partire da aprile 2024. Il prezzo, però, al momento non è ancora stato definito.

Cambia moto
Benelli BKX 300 (2024)
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

  • Cilindrata 292 cc
  • Potenza 29 cv
  • Peso 165 kg
  • Sella 837 mm
  • Serbatoio 14 lt
Benelli

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Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

Scheda tecnica Benelli BKX 300 (2024)

Cilindrata
292 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
29 cv 22 kw 9.000 rpm
Peso
165 kg
Sella
837 mm
Pneumatico anteriore
100/90 - R19 – M/C 57V M+S
Pneumatico posteriore
140/80 - R17 – M/C 65V M+S
Inizio produzione
2024
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