Benda al lavoro su una cruiser V4 con cambio automatico simile all'E-Clutch di Honda

Benda al lavoro su una cruiser V4 con cambio automatico simile all'E-Clutch di Honda
A tutta tecnologia: attuatore elettromeccanico per partenze e cambi marcia senza leva, sospensioni ad aria regolabili e doppio TFT, ma arriverà mai in Italia?
15 dicembre 2025

Nel 2025, Benda ha già svelato un sei cilindri in linea da 1700cc con DCT, un boxer 700cc e un quattro cilindri in linea da 550cc e la P51 ibrida con boxer 250cc. Una vitalità progettuale assolutamente invidiabile che dovrebbe far riflettere buona parte dei produttori mondiali. Sulla scia di questo dinamismo produttivo ora si aggiunge questa cruiser V4 automatica. Sarà infatti dotata di un sistema apparentemente molto simile a quanto offerto da Honda con il proprio E-Clutch.

Aggiungendo un attuatore elettromeccanico a una frizione convenzionale consente al pilota di scegliere se utilizzare il cambio in modo tradizionale o in modo automatico consentendo partenze, arresti e cambiate senza l’utilizzo della frizione. Per quanto riguarda le prestazioni, questo motore di 1198cc dovrebbe concedere 113 kW di potenza e 121 Nm di coppia massima.

Tra le altre particolarità spicca la scelta di utilizzare sospensioni ad aria regolabili in altezza, tecnologia già adottata sulla Rock 707 top di gamma, per adattare la altezza da terra e il comfort dinamico. Mentre per quanto riguarda la strumentazione la moto avrà un dashboard TFT circolare e un secondo display integrato nel serbatoio con indicazioni su altezza delle sospensioni e altri dettagli operativi della moto.

Ora c’è da chiedersi se questo modello entrerà mai nei confini italiani. Spesso Benda ha mostrato moto interessanti che però sono rimaste lontane dal nostro mercato, sarà così anche per questa? Prematuro pensarci ora; sarà pronta per la commercializzazione entro la fine del 2026, sul dove non ci è dato ancora sapere.

Foto: AustralianMCN

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese