Dossier

Ducati Multistrada Story

- Dopo la presentazione della Multistrada V4 ripercorriamo attraverso i nostri articoli la storia di un modello nato a due cilindri e raffreddato ad aria, passato al Testastretta 11° e poi evoluto fino al motore 1260 DVT: una pietra miliare nella produzione Ducati, anche nel design e nei contenuti tecnologici
Ducati Multistrada Story

La prima Multistrada era raffreddata ad aria, l'ultima in procinto di arrivare nei concessionari ha quattro cilindri, il raffreddamento a liquido, tantissima tecnologia e perde il Desmo. In mezzo, tante versioni e M.Y. che hanno conosciuto un grande successo di vendita. 

Dopo il disvelo della nuova V4 che ha pure segnato un cambio epocale di motorizzazione per la Crossover di Borgo Panigale, in questo dossier ripercorriamo alcune delle tappe di una moto che, a partire dal nome, ha fatto della versatilità unita alle prestazioni dinamiche i propri concetti guida e che ha già tagliato il traguardo delle centomila unità prodotte.

 

DUCATI Multistrada 1000 DS
Ducati Multistrada 1100S
Ducati Multistrada 1200
Ducati Multistrada 1200 Enduro
Ducati Multistrada 1200 Pikes Peak
Ducati Multistrada 1200 2015: il video della nostra prova
Ducati Multistrada 1260 S 2018. Evoluzione centrata
Ducati Multistrada Enduro 1260: test su strada e fuoristrada in Toscana
Ducati Multistrada 950S 2019 TEST: video anteprima
  • macio05, Milano (MI)

    Ho avuto la prima del 2003, venduta dalla disperazione.
    Perdita olio freni da entrambe le vaschette (freno e frizione) sul manubrio che in andatura sgocciolavano sul serbatoio benzina, alla prima piogga il cruscotto è diventato un acquario, vibrazione/saltellamento dell'avantreno mai risolto durante i rallentamenti a bassa velocità.
    Va detto inoltre che era tutto salvo una "multistrada", andava in crisi sulle strade sconnesse e neanche presentarsi su una strada bianca; fossi stato il direttore marketing di Ducati l'avrei chiamata "Monostrada". Venduta dopo due anni con solo 6.000 km.
    Comprate in seguito altre 5 moto, mai più una Ducati.
  • nitron, Genova (GE)

    Nel 2007 sono stato a un passo da prendere la 1100s nera, poi presi il KTM 950 smr.
    Che strano effetto mi fa guardarla ora: ai tempi il suo design proprio non mi piaceva ora invece la trovo molto neo retrò, quasi futuristica e mi piace.
    Non so se sono io maturato (diciamo pure invecchiato...) o se davvero era avanti con i tempi la Multi per quell'epoca.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 1260
  • Allestimento Multistrada 1260 S Grand Tour (2020)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 22.490 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi, Chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX 845 mm
  • Interasse 1.585 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.262 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106 mm
  • Corsa 71,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 158 cv - 116 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 130 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Regolazione remota del precarico molla. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scopion Trail II 120/70 R17''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail II 190/55 R17''
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Multistrada 950 S (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 950
  • Allestimento Multistrada 950 S (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 184 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.594 mm
  • Peso a secco 207 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 113 cv - 83 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 96 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension Evo (DSS)
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monammortizzatore completamente regolabile e gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 19''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 17''
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta