Aprilia RSV4 Factory Works GP, la MotoGP per (quasi) tutti

Aprilia RSV4 Factory Works GP, la MotoGP per (quasi) tutti
Il programma racing privato di Aprilia consente a piloti ed amatori di salire su moto da corsa pronte all'uso. Dalla Superstock alla MotoGP
20 dicembre 2016

Vi abbiamo già parlato del progetto Aprilia Factory Works, servizio della Casa di Noale per allestire versioni pronto gara della sua RSV4 dedicate ad appassionati e piloti privati. Diverse configurazioni, che vengono incontro alle esigenze dei piloti impegnati nelle varie categorie dei campionati dedicati alle derivate di serie (STK ed SBK), oppure attivano le ghiandole salivari dei più facoltosi offrendo loro la possibilità, a partire da quest’anno, di mettersi in casa qualcosa di vicinissimo ad una MotoGP ufficiale.

Come ben sanno gli appassionati, Aprilia ha affrontato l’impegno nella classe regina schierandosi inizialmente con un’evoluzione della propria Superbike ufficiale: la RS-GP 2015 era una SBK a tutti gli effetti – pur sviluppata secondo il regolamento MotoGP – schierata nel Mondiale per raccogliere dati utili a definire la moto di quest’anno, disegnata ex novo per la massima efficienza in gara senza dover sottostare ai compromessi imposti dalla derivazione stradale.

Questo anno di transizione è stato utilissimo ad Aprilia, ma siamo sicuri che diversi (ricchi) appassionati ringrazieranno il quartier generale di Noale per l’approccio adottato. Un approccio che presenta il benefit collaterale di poter mettere a disposizione dei privati una Factory Works vicinissima alla MotoGP con cui Bradl e Bautista hanno corso nel 2015, montando il propulsore ufficiale (con tanto di comando pneumatico della distribuzione) su una ciclistica basata sulla RSV4, configurabile secondo le facoltà ed esigenze del cliente. Vediamo nel dettaglio le proposte del programma:

RSV4 R FW-SSTK1

Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati); impianto elettrico di serie con batteria alleggerita al litio. Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing.

Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro, se abbinata al sistema V4-MP. Quest’ultima è la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici di RSV4. Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS

Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato. Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.

RSV4 R FW-SSTK2

Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup. Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione Aprilia Racing. Kit scarico Akrapovic e kit carenatura. La potenza massima arriva a 204 CV.

RSV4 R-FW SBK

Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).

Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria.

Strumentazione speciale Aprilia Racing con pulsantiere racing, cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper), strumentazione speciale Aprilia Racing, motore speciale con preparazione SBK made by Aprilia Racing. La potenza massima arriva a 215 CV.

L'Aprilia RSV4 FW-GP
L'Aprilia RSV4 FW-GP

RSV4 R FW-GP

La base di partenza è la top di gamma RSV4 R FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV.

A questo cliente è riservato un trattamento davvero speciale: viene invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della mot riceve le immagini “live” del progresso nell’allestimento, e ha una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità, che rimangono attivi anche successivamente per ricevere informazioni o richiedere assistenza. La consegna della moto avviene per mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Inoltre il cliente ha diritto a ricevere un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing e un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP, oltre ad un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing possono provvedere a regolare il setup della moto in dipendenza delle sue esigenze di guida, e fornire i migliori consigli tecnici per sfruttare al massimo il potenziale meccanico ed elettronico di RSV4 FW-GP. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidera utilizzare la FW-GP.

Il programma Factory Works prevede che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing durante la quale verificare in pratica le indicazioni ricevute

Accedendo alla speciale area web dedicata, i piloti, i collezionisti e i team possono accedere al mondo esclusivo delle moto Aprilia “Factory Works” da competizione, e ricevere ulteriori informazioni e maggiori dettagli tecnici sulle RSV4 preparate da Aprilia Racing.

Aprilia RSV4 R-FW (2016)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 25.900 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 205 cv
  • Peso 180 kg
  • Sella 840 mm
  • Serbatoio 19 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia RSV4 R-FW (2016)

Cilindrata
1.000 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
205 cv 148 kw 14.000 rpm
Peso
180 kg
Sella
840 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
200/55 ZR 17"
Inizio Fine produzione
2016 2016
tutti i dati

Maggiori info