Al via il 20 ottobre su MTV il reality "Motorhome - Piloti di famiglia"

Al via il 20 ottobre su MTV il reality "Motorhome - Piloti di famiglia"
Cristina Bacchetti
"Motorhome – Piloti di Famiglia", il nuovo docu-reality di MTV che racconta la vita dei giovani piloti, parte lunedì 20 ottobre. Vi presentiamo i quattro protagonisti
15 ottobre 2014

Con Motorhome MTV prosegue il suo viaggio nel mondo dei ragazzi e degli sport che più li appassionano, raccontando questa volta i retroscena del motociclismo: paddock, meccanici, truck e motorhome che si muovono per l’Italia, come grandi famiglie, per partecipare alle gare. Ma parla soprattutto di loro, i veri protagonisti, i piloti, quattro giovanissimi ragazzi: Cecilia Masoni (16 anni), Alessandro Del Bianco (16 anni), Stefano Valtulini (17 anni) e Andrea Caravella (17 anni), alle prese con il CIV, (Campionato Italiano Velocità) nella categoria Moto3.

Motorhome – Piloti di Famiglia racconta però anche la vita quotidiana di questi quattro giovani centauri e delle loro famiglie, che li seguono in ogni tappa del Campionato. Sulle spalle di ogni pilota del CIV pesano anche i sacrifici e la fatica della famiglia, che investe soldi, passione e tempo nella speranza di vederlo, un giorno, campione. Durante i week-end di gare i genitori, con i loro camper, accompagnano i figli in circuito: soffrono, gioiscono, si arrabbiano, lottano affinchè il loro sacrificio non sia vano.
E proprio su questo aspetto della vita di un giovane piolta hanno puntato le telecamere di MTV, che per sette mesi hanno seguito la carovana del CIV, in dieci week-end di gare sui principali circuiti italiani.

L'intervista a Cecilia Masoni

In occasione della presentazione ufficiale di Motorhome, nella sede milanese di MTV, abbiamo avuto modo di scambiare due parole con Cecilia, 17 anni, unica donna del reality e futura promessa del motociclismo italiano.

Cecilia, come è nata la tua passione per il motociclismo?
«Mio nonno ha un negozio di abbigliamento per motociclisti e verso i 6/7 anni cominciavo a vedere le prime minimoto e i ragazzini che venivano al negozio per comprare casco, guanti... Mi chiedevo perché anch'io non potevo avere una minimoto? Forse perché ero una ragazza? E invece poi la minimoto è arrivata! Ho cominciato a guidare in uno spazio chiuso al traffico ma di lì a poco ho convinto i miei genitori a portarmi in pista.»

E la tua prima gara?
«La mia prima gara l'ho vinta! Ero l'unica ragazza e mi ricordo bene che un giornalista promise la copertina della sua rivista al pilota che avrebbe vinto, allora mi sono detta: "Questa la devo proprio vincere!" e così è stato.»

Ormai sei una pilota a tutti gli effetti e sappiamo che la preparazione in questo sport è fondamentale e non è facile. Tu come ti alleni?
«Sì, non è semplice e per una donna lo è ancora meno, la massa muscolare e la forza non sono quelle di un uomo e quindi mi alleno tutti i giorni per 3 ore in palestra, ho un gruppo di persone che mi seguono e mi diverto molto perché facciamo sempre cose diverse e nuove. E' dura, ma mi diverto anche durante gli allenamenti.»

Sei una pilota, ma sei anche molto giovane, chi ti accompagna in quest'avventura?
«Sì, ho solo 17 anni, ma penso che anche quando sarò più grande mi accompagneranno i miei genitori! Mia mamma mi tranquillizza e riesce a farmi mantenere la calma, mio papà invece mi sprona e mi da la carica.»

Sei l'unica ragazza del programma, ma in generale in questo mondo raramente abbiamo visto e vediamo donne in gara. Pensi che questa cosa ti abbia, in qualche modo, avvantaggiata o penalizzata?
«Avvantaggiata sicuramente no, anzi, a volte si rischia di essere discriminate perché non all'altezza, tante persone poi rimangono invece a bocca aperta vedendo i risultati.»



Credi che il programma Motorhome ti aiuterà nella tua carriera di pilota, o l'hai fatto solo per divertimento, curiosità?
«Entrambe le cose. Credo che ognuno di noi piloti abbia fatto questo programma per mostrare a tutti com'è il mondo delle gare, coi suoi retroscena. Ma anche per avere più opportunità nella nostra carriera, per farci conoscere e far vedere cosa sappiamo fare.»

Sei in imbarazzo o a tuo agio davanti alle telecamere?
«All'inizio ero in imbarazzo, trattieni lacrime, risate, poi piano piano ti lasci andare ed è come se le telecamere non esistano più, il muro di vetro si rompe e sei una cosa unica con la troupe e lì arriva il bello, arrivano le emozioni vere.»

Programmazione

Motorhome – Piloti di Famiglia andrà in onda su MTV, il canale di intrattenimento sul digitale terrestre (canale 8) di Viacom International Media Networks Italia, dal 20 ottobre, dal lunedì al venerdì alle ore 16.00 e il venerdì con la puntata speciale alle ore 21.10.