Airbus Explorer. Il superjet con la Brabus 1300R a bordo

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Lufthansa Technik ha progettato questo speciale Airbus A330 concettualmente simile a un superyatch. Ha persino una adventure lounge per trasportare e ammirare i mezzi da utilizzare a terra. Iniziando con la Brabus 1300R
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
20 maggio 2022

Si dice che il lusso non sente i venti della crisi. Sarà stato forse anche per questo motivo che Lufthansa Technik ha pensato di progettare un aereo che sia l'equivalente di un superyatch in grado di andare ovunque nel mondo e trasformarsi in luogo molto accogliente magari dopo aver esplorato una remota località esotica.

Questo nuovo concetto ha fatto scalpore quando venne presentato un anno fa, e non soltanto per il prezzo previsto di 100 milioni di dollari per il solo allestimento.

Disegnato partendo dal widebody dell'Airbus A330, che da solo costa circa 250 milioni di dollari, l'Explorer è stato ulteriormente evoluto quest'anno e mette a disposizione degli ospiti VIP - oltre a camere da letto, sale da pranzo, palestre e uffici - un pavimento estraibile a prua che diventa una veranda, e una lounge inferiore che accoglie i mezzi usati per spostarsi a terra.

Questo spazio è stato progettato in collaborazione con Brabus ed è situato nella parte posteriore del ponte inferiore: può essere visto dall'alto grazie al pavimento di vetro.
C'è naturalmente un accesso interno sempre utilizzabile e si prevede che quello spazio possa contenere un'officina per la manutenzione e per il montaggio di attrezzature specifiche.

Il primo mezzo destinato a salire a bordo è una Brabus 1300R, la streetfighter costruita da KTM con Brabus, prodotta in serie limitata di 154 esemplari e vendua al prezzo di 39.500 euro.

L'Explorer è per Lufthansa Technik un vero e proprio laboratorio di sperimentazione tecnologica ed è in costante evoluzione.

Altre informazioni dovrebbero arrivare durante European Business Aviation Convention & Exhibition di Ginevra la prossima settimana. Intanto trovate in alto il filmato d'animazione ufficiale, diffuso oggi, dedicato all'Explorer.

Argomenti

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...

Hot now