A Settimo Torinese l'autovelox che non perdona: 1 milione di euro di multe in un solo mese. Cittadini in protesta

A Settimo Torinese l'autovelox che non perdona: 1 milione di euro di multe in un solo mese. Cittadini in protesta
L'importo delle multe è quasi triplicato rispetto allo stesso mese del 2022 e le proteste sono arrivate anche in televisione
22 novembre 2023

Gli autovelox nell'ultimo periodo sono stati i protagonisti di molte notizie. Ricordiamo le vicende di Cadoneghe dove è stato fatto esplodere un autovelox e tutto il relativo scandalo legale che gli è ruotato attorno, l'autovelox distrutto a Tribano e ora un autovelox che ha "stampato" più di 1 milione di euro di multe nel solo mese di settembre 2023. 

Stiamo parlando dell'autovelox di Settimo Torinese - posizionato sulla SS11 al confine con Castiglione - che, nel settembre 2022, aveva multato per 368 mila euro, praticamente tre volte in meno rispetto alla somma da capogiro generata nello stesso mese, ma del 2023. 

Raffica di multe

È opportuno segnalare che l'autovelox ha stampato multe a raffica praticamente per tutta l'estate: in termini economici ad agosto 678 mila euro, a luglio 349 mila euro, a giugno 330 mila euro e a maggio 416 mila. Cifre importanti ma lontane dal milione di euro di settembre 2023. Stiamo parlando di cifre assolute e accertate - sottolinea il quotidiano La Voce - che non necessariamente sono state incassate dal comune. 

È stata una vera e propria strage di multe, delle 10 mila sanzioni elevate dal nuovo autovelox alcuni cittadini ne hanno prese a decine, per non parlare della Croce Reale di Venaria che sostiene di averne prese 80. 

La protesta è arrivata anche in televisione, su Rete 4, a Dritto e Rovescio. In questo programma televisivo i cittadini, compresa la Croce Reale di Venaria, protestano contro l'autovelox e la quantita assurda di multe che ha fatto, mentre dei ricorsi dei cittadini se ne sta occupando Globoconsumatori.

Fonte: La Voce