92enne alla guida del furgone, piomba su 3 motociclisti, forse un malore, lui muore

92enne alla guida del furgone, piomba su 3 motociclisti, forse un malore, lui muore
Alberto Raverdino
Il brutto incidente avviene in provincia di Treviso, l’anziano uomo non si ferma allo stop e travolge le moto e gli scooter che gli erano davanti
29 gennaio 2024

Succede ad Asolo in provincia di Treviso e coinvolge tre motociclisti ed un furgone. Tutti procedevano nello stesso senso di marcia e secondo la prima ricostruzione dei fatti l’automobilista a bordo del furgoncino non si ferma allo stop e travolge i motociclisti che finiscono nel fosso al centro della rotatoria.

L’automobilista di età avanzata, un uomo di 92 anni, dopo aver travolto i motociclisti taglia tutta la rotatoria e finisce giù dalla scarpata. Per lui non ci sarà più nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione anche da parte di un medico che si trovava nei pressi dell’incidente, l’autista muore. Per i motociclisti, soccorsi da due ambulanze accorse sul posto insieme all’elisoccorso, fortunatamente solo ferite di media entità e tanto spavento per un evento che lascia davvero perplessi e pone alcuni interrogativi sulla reale opportunità di concedere il permesso di guida anche in così tarda età.

Naturalmente siamo realmente dispiaciuti per il povero automobilista e facciamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia della vittima, eppure questo fatto ci pone di fronte alla possibilità di una riflessione sul tema.

In Italia sono circa 60.000 gli automobilisti di oltre 90 anni, non pochi. Per loro polizze RC auto più costose e un più frequente obblico di visita per il controllo dei requisiti minimi per la guida; tutto questo però non cancella il rischio di eventi simili a questo avvenuto ad Asolo e che poteva trasformarsi in una strage.

Argomenti