650 o 350? Quale sarà la prossima novità di Royal Enfield? [Foto Spia]

650 o 350? Quale sarà la prossima novità di Royal Enfield? [Foto Spia]
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Potrebbe essere molto vicino il lancio di almeno due delle novità attese per il 2022 dalla Casa indiana: una roadster 350 e la probabile erede del concept presentato a EICMA
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
8 luglio 2022

Arrivano dai media indiani alcune foto di prototipi Royal Enfield sorpresi durante i collaudi prima della loro presentazione. Da un lato una roadster che ostenta il noto monocilindrico di 350 cc e che deriva dalla piattaforma J della Meteor 350 e della Classic 350. Dall'altro lato, un prototipo dotato del motore di 650 cc e che potrebbe anche essere la versione finale del concept SG650 visto a EICMA 2021.

 

Sul primo prototipo spiccano la ruota anteriore da 17 pollici (novità assoluta per la gamma 350) oltre a una sostanziale differenza nel telaio rispetto alle altre due 350 da 20 cavalli di potenza già in produzione: come già visto su altre foto spia, pare mancare la parte inferiore della culla e quindi il motore potrebbe essere elemento stressato e il telaio avere struttura a diamante con riflessi non secondari sulla dinamica e sul peso del veicolo. Soltanto la versione definitiva potrà sciogliere il dubbio ed eventualmente motivare tecnicamente tale scelta dei progettisti.

 

La seconda moto colta durante i collaudi su strada pubblica è mossa dal propulsore bicilindrico di 650 cc da 47 cavalli delle Continental GT e Interceptor 650 e sembra molto vicina concettualmente ai prototipi già visti in fase di test in Spagna: ritroviamo quindi la forcella USD, vera novità in casa Royal Enfield oltre a un livello di completezza del prototipo che pare definitivo.

 

Dato il grado di definizione apparente dei due modelli, e facendo i conti con la roadmap che la Casa indiana deve essersi data per l'arricchimento della sua  gamma, siamo facili profeti nel dire che ci aspettiamo a breve notizie certe sulle presentazioni di entrambe le moto, momento in cui scoprirero anche i nomi (si parla di Hunter per la 350 e di Shotgun per la 650, ma non ci sono certezze).

Stay Tuned!

Fonte foto: GaadiWaadi.com