Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La maxi multa è scattata a seguito del controllo eseguito nei confronti dell’uomo sorpreso a circolare con un monopattino elettrico in condizioni irregolari. Il mezzo, dotato di sellino non consentito dalla normativa, è stato infatti equiparato a un ciclomotore senza targhetta, certificato di circolazione e con obbligo di patente AM per il conducente, in più l’uomo non indossava il casco che, ricordiamo, è obbligatorio anche per i monopattini. Oltre alla salata sanzione, il monopattino è stato sequestrato in vista della confisca.
Il sindaco Luca Fasan ha ribadito la priorità della sicurezza urbana, sottolineando come l’uso improprio di monopattini elettrici rappresenti un serio pericolo sia per i conducenti sia per gli altri utenti della strada. Le sanzioni, ha aggiunto, sono misure necessarie per tutelare l’intera collettività.
La Polizia Locale sta intensificando i controlli quotidiani su questi mezzi, sempre più diffusi ma anche tra i più a rischio. Nel 2024 a Monfalcone sono state elevate 68 multe, mentre nei primi mesi del 2025 si contano già 83 sanzioni, principalmente riferite a mancanze di dispositivi obbligatori e violazioni delle norme di circolazione.
A livello nazionale, la situazione degli incidenti con monopattini elettrici è in crescita. Secondo i dati dell’Istat e dell’Osservatorio Sapidata-Asaps, i sinistri sono aumentati da 2.929 nel 2022 a 3.365 nel 2023, con feriti saliti da 2.787 a 3.195 e decessi passati da 16 a 21 nello stesso arco temporale. Nel solo 2025, si contano già 15 vittime per incidenti legati ai monopattini, con una proiezione che potrebbe portare il numero a 27 entro fine anno. Dal 2020, le vittime totali sono 71, con 7 decessi solo nei primi mesi del 2025.