40 anni di Ténéré: a Bobbio la celebrazione del mito targato Yamaha

  • di Iarno D'Orsogna
40 anni fa nasceva una moto leggendaria: siamo stati all'evento organizzato da Yamaha a Bobbio incentrato sulla mitica Adventure
  • di Iarno D'Orsogna
28 settembre 2023

Questa volta ho la “responsabilità” della doppia veste : giornalista e pilota. Ci troviamo a Bobbio in provincia di Piacenza e siamo qui per festeggiare i 40 anni del Tènèrè, eh si perché dal 1983 con il primo modello mai prodotto, una XT600Z, ad oggi con la T7 World rally celebriamo 40 anni di storia, di sviluppo e di tecnologia ma soprattutto la passione di chi ci mette il cuore per produrre queste moto. 

È un museo all’aria aperta questo fantastico evento, dove Yamaha fa ripercorrere il mito di questa moto. Esposte le Tènèrè più iconiche, dalla moto di Stéphane Peterhansel, vincitore di sei Dakar, alla T7 del nostro campione Alessandro Botturi che nel 2022 vinse il Tunisia Desert Challenge e nello stesso anno anche una tappa della Africa Eco Race.

Non mancano gli ospiti d’onore, come il fresco vincitore del Transanotolia Pol Tarres e il Gigante di Lumezzane Alessandro Botturi.

Possiamo dichiarare apertamente che Yamaha negli ultimi anni è stata la prima a credere nel rilancio delle “endurone”, proprio con la Tènèrè 700 e ad affermarlo sono i numeri delle vendite. Che questa moto attira tantissime persone lo si percepisce non solo dalle vendite, ma anche dal numero degli appassionati accorsi in questo week end celebrativo. Appassionati di tutte le età che usano l’attuale T7 a 360 gradi; gare, viaggi su strada, viaggi in off road o semplici passeggiate da soli o di coppia... insomma una moto tutto fare!

Argomenti