113 sono i ciclisti vittime di incidenti fatali da inizio anno. I dati ASAPS

113 sono i ciclisti vittime di incidenti fatali da inizio anno. I dati ASAPS
  • di Edoardo Torre
I dati mostrano numeri preoccupanti e non conteggiano i feriti gravi che purtroppo non ce l'hanno fatta. Ecco i numeri nel dettaglio
  • di Edoardo Torre
9 agosto 2023

Dal'1 gennaio al 6 agosto 2023 sono stati 113 i ciclisti morti a seguito di incidenti sulle strade italiane, una media di quasi 14 persone ogni trenta giorni con il mese di luglio che ha segnato una triste impennata: 34 a vittime. Questi sono i dati dell'Osservatorio Asaps-Sapidata forniti dall'Associazione sostenitori della Polizia stradale.

La bicicletta è, negli ultimi giorni, un mezzo sotto la lente d'ingrandimento. Dopo il nuovo schema di decreto legislativo - dove il Cdm ha imposto l'obbligo di assicurare i monopattini elettrici - si vociferava di un apparente obbligo anche per le bicilette e per le E-bike, notizia che è stata smentita dall’associazione nazionale dei produttori di bici.

 

Tornando ai tristi dati a gennaio le vittime sono state dieci, a febbraio 5, a marzo 7, ad aprile 14, a maggio 18, ben 22 a giugno e 34 a luglio.

Dati parziali, perché non tengono conto dei feriti gravi che poi non ce la faranno in ospedale. Le vittime sono 98 uomini e 15 donne: 43 ciclisti avevano più di 65 anni. Nove i casi di pirateria stradale, di cui due a luglio.

La regione più colpita è la Lombardia, con 25 morti, seguita da Emilia-Romagna (17) e Veneto (11).

Fonte: ANSA