MV Agusta entra nel mondo dei servizi digitali con la MV Ride App

 MV Agusta entra nel mondo dei servizi digitali con la MV Ride App
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Ecco come funziona la nuova applicazione di MV Agusta per la connettività e la configurabilità delle sue moto tramite smartphone
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
11 giugno 2020

La Casa di Schiranna lancia sull'App store di Apple (a breve anche la versione per Android) la sua applicazione per la personalizzazione delle regolazioni disponibili sulle sue moto che permette tramite Bluetooth di modificare la configurazione di sospensioni e motore, impostare itinerari e controllare il comportamento della moto durante e dopo la marcia.

La MV Ride App è infatti suddivisa in tre sezioni principali - My bike, Itinerari e Viaggi: nella prima sezione permette di visualizzare la carica della batteria e il livello di carburante, ma sopratutto di accedere ai menu "motore", "sospensioni" e "sicurezza" per la totale configurabilità attraverso lo smartphone dei settaggi delle sospensioni Öhlins EC e dell'ammortizzatore di sterzo, insieme a TCS, ABC e mappatura della piattaforma MVICS 2.0. Si possono creare fino a 10 profili di configurazione e poi richiamarli quando è il momento, per esempio, di passare da una gita in montagna a un trasferimento autostradale.

La seconda sezione, Itinerari, è una principalmente un navigatore basato sull'affermata piattaforma di localizzazione HERE, che consente anche di salvare e poi condividere itinerari con altri utenti della stessa applicazione.

La sezione viaggi è quella deputata a raccogliere i numerosi dati di guida come gli angoli di inclinazione, i cambi di marcia, quanto viene aperta la manopola del gas, associandoli ad un viaggio specifico con la possibilità di abbinare le foto all'itinerario seguito e in seguito condividerle tramite MV Ride App.

MV Agusta Rush 1000
MV Agusta Rush 1000

La piattaforma - dichiara Brian Gillen, direttore R&D MV Agusta Motor S.p.A. - "è solo l'inizio di un nuovo futuro, poiché questa piattaforma flessibile per app continuerà a crescere e ad evolversi con versioni future " e sarà compatibile con tutti i modelli Euro5, mentre è già compatibile con i modelli MV Agusta dotati di schermi TFT da 5,5 ”di seconda generazione come la Brutale 1000 Serie Oro, la Brutale 1000 RR, la Superveloce 800 Serie Oro e Superveloce 800.