Ricky Carmichael racconta la TRIUMPH TF-250X: un progetto nato per essere vincente [VIDEO]

Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
Abbiamo intervistato Ricky Carmichael, la leggenda del motocross, per scoprire qualcosa di più sull'ambizioso progetto motocross di Triumph
  • Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
7 marzo 2024

La Triumph TF-250X è una delle grandi novità del 2024. Abbiamo avuto il grande piacere di testarla in Florida, sulla pista di Gatorback, dove siamo rimasti particolarmente stupiti dalla sua posizione di guida e dalla ciclistica, affilata come poche. 

Il 2024 segna infatti un importante anno di svolta per Triumph che, con la TF-250X entra a gamba tesa in un segmento di mercato molto competitivo, dove le altre Case hanno avuto anni, decenni, di sviluppo alle spalle. Per riuscire infatti a realizzare una moto competitiva, già da subito, è stato di vitale importanza il contributo di Ricky Carmichael, la leggenda del Motocross.

Ricky Carmichael nientemeno che uno tra i piloti più vincenti della storia del Motocross - se non il più vincente - ha infatti seguito in prima persona lo sviluppo del progetto Motocross di Triumph, coordinando il team di sviluppo. Dopo la nostra prova, che vi invitiamo a guardare, abbiamo avuto l'onore di scambiare due parole con lui, discutendo del progetto e della sua relizzazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Triumph TF 250-X TEST: come va la nuova moto da cross inglese. Pro e contro [VIDEO E GALLERY]

Sono stati 4 anni "full gas"

Direttamente dal circuito Gatorback, in Florida, abbiamo intervistato il pluricampione Ricky Carmichael.

Ricky, penso che hai bisogno di troppe presentazioni... Forse potresti semplicemente raccontarci come sei arrivato qui e il tuo contributo a questo progetto?

"Beh, è successo un po' di tempo fa. Il mio vecchio capo alla Suzuki ha lasciato la Casa giapponese ed è andato in Triumph per gestire Triumph North America. Quindi, è questa la connessione. Ho casualmente provato le Tiger, le ho guidate, e mi sono davvero divertito. Poi, circa un anno dopo, nel 2019, hanno iniziato a parlare della possibilità di lanciare una moto da Motocross, Enduro e Supercross. E ora sono qui."

Il progetto sembra essere nato da una collaborazione tra la divisione americana e inglese della Triumph.

"Sì, esattamente. Inizialmente è stato un progetto più americano, ma l'approvazione del quartier generale inglese è stata fondamentale. Da quel momento, alla fine del 2019, è stato un susseguirsi di sviluppi."

Il coinvolgimento di Carmichael nel progetto è stato essenziale per assicurare la competenza nel Motocross.

"La Triumph ha dimostrato un livello di impegno senza precedenti. Ogni suggerimento è stato accolto con interesse e hanno mostrato un costante impegno per creare una moto eccezionale."

Il progetto ha richiesto un approccio diverso rispetto alle tradizionali strategie di mercato, ma è stato un successo.

"È stato un viaggio affascinante. La Triumph ha cercato di creare la propria identità nel settore e penso che ci siamo riusciti..."

La presentazione della moto è stata accompagnata da un entusiasmo palpabile da parte del team e dei partecipanti.

"Credo che il lancio di un nuovo modello porti con se sempre qualche preoccupazione, ma con la giusta pianificazione e supporto, siamo sicuri che i clienti saranno soddisfatti!"

Il successo del progetto ha già gettato le basi per future evoluzioni della moto.

"Ora che il modello è pronto per essere messo in vendita, siamo già proiettati verso il futuro. Abbiamo grandi aspettative per la nostra prossima moto e siamo pronti a superare ogni sfida."

In conclusione, il progetto ha dimostrato il potenziale di crescita nel settore off-road e ha portato una ventata di freschezza e innovazione nel mondo del Motocross.

"Questo è solo l'inizio. Non vediamo l'ora di vedere cosa riserva il futuro per questa nuova avventura nella Motocross."

Per guardare la video intervista completa a Ricky Carmichael cliccate qui sotto!

Ultime da Motocross

Triumph TF 250-X (2024)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 11.395 €
  • Cilindrata 250 cc
  • Peso 104 kg
  • Sella 960 mm
  • Serbatoio 7 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it