Tiger 1200 MY 2024: cosa cambia? Aggiornamenti per la maxi inglese

Nicola Andreetto
Triumph ha aggiornato la sua maxi adventure enfatizzando il carattere del tre cilindri e riducendo le vibrazioni percepite dal pilota. Nessuna modifica al design, ma ci sono nuove colorazioni e più luce a terra sulle GT. Vediamo nel dettaglio il model year 2024
15 febbraio 2024

La Casa di Hinckley spinge sull'acceleratore con la sua maxi adventure. Dopo più di 14.000 esemplari venduti sulle strade di tutto il mondo dal lancio del 2021, per la Tiger 1200 arriva il primo importante aggiornamento tecnico. L'unica endurona tre cilindri con trasmissione a cardano non viene modificata nel design ad eccezione di nuove varianti cromatiche, ma riceve un affinamento tecnico generale che è andato a toccare vari aspetti. Vediamoli nel dettaglio.

Il tre cilindri inglese riceve un aggiornamento per offrire un maggior controllo ai bassi giri ed enfatizzare ulteriormente il carattere inconfondibile del tre cilindri. La partenza diventa più facile alle basse aperture dell'acceleratore e anche in rilascio il motore ha un comportamento più fluido. L'intervallo di accensione è irregolare con un ordine di scoppio 1, 3, 2 per renderlo sempre reattivo ed emozionante. Inoltre sono state ulteriormente ridotte le vibrazioni percepite dal pilota. Il manubrio e i riser ammortizzati dei modelli Explorer vengono ora estesi anche agli altri allestimenti e la sella è stata ridisegnata con un profilo più orizzontale al fine di consentire più movimento al pilota e un minor affaticamento. L'Active Preload Reduction che abbassa di 20 mm le sospensioni quando ci si avvicina ad una sosta per facilitare le manovre diventa ora di serie su tutte e quattro le versioni come avevamo già preannunciato lo scorso agosto. Vi è la possibilità di scegliere tra nuove selle e la leva della frizione è stata ridisegnata per essere più comoda. Sulle versioni GT sono state anche spostate le pedane sia in ottica di maggior comfort sia per ottenere una maggiore luce a terra.

Vengono infine introdotte due nuove colorazioni. Arriva il "Carnival Red" per le versioni GT Pro e GT Explorer e il "Matt Sandstorm" sulle Rally Pro e Rally Explorer.

Il model year 2024 delle Tiger 1200 arriverà presso la rete Triumph nel mese di aprile con prezzi che vanno dai 22.395 euro della GT Pro fino ai 25.295 euro della Rally Pro Explorer.

Argomenti

Caricamento commenti...