Triumph Tiger 1200: adesso la sella si abbassa quando ti fermi

Triumph Tiger 1200: adesso la sella si abbassa quando ti fermi
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Sulle raffinate sospensioni semi-attive Showa che equipaggiano la gamma Tiger 1200 arriva la possibilità di avere l'Active Preload Reduction che consente l’abbassamento dell’altezza della moto fino a 20 mm. Aggiornamento possibile anche per le moto già circolanti
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
31 agosto 2023

Quante volte abbiamo apprezzato in fuoristrada l'altezza dal suolo delle nostre maxienduro? Tantissime, specie se ne fa l'uso che il nostro Tiger Team, ma talvolta può anche accadere di desiderare - specie se non si è degli spilungoni di 190 cm - una sella più vicina a terra nell'uso stradale o quando ci si ferma e si devono poggiare i piedi a terra.

 

Triumph, per aggiungere comfort e sicurezza soprattutto nelle situazioni di guida in città, o quando si affronta un viaggio in condizioni di pieno carico, ha adesso introdotto la Riduzione Attiva del Precarico, o Active Preload Reduction, che consente l’abbassamento dell’altezza della moto fino a 20 mm, intervenendo sulle sospensioni semi-attive Showa che equipaggiano la gamma Tiger 1200: il nuovo dispositivo è gia’ implementato sugli esemplari di nuova produzione ed inoltre disponibile per quelli gia’ circolanti (quelli di ultima generazione dotati del motore T-Plane) tramite aggiornamento software in Concessionaria in occasione del primo appuntamento utile di manutenzione programmata.

La Riduzione Attiva del Precarico interviene elettronicamente sul precarico della molla dell’ammortizzatore posteriore, mentre la Tiger 1200 viaggia a velocita’ ridotta, abbassando l’altezza da terra. Le Triumph Tiger GT, GT Pro e GT Explorer prevedono già la possibilita’ di regolare l’altezza della sella in diverse posizioni tra 850mm e 870mm, mentre i modelli Rally Pro e Rally Explorer arrivano a 875mm e 895mm. Inoltre, tramite la sella bassa disponibile come accessorio originale, si puo’ inoltre ottenere un abbassamento del piano di seduta di 20mm, arrivando quindi a 830mm per le varianri GT family ed a 855mm per la famiglia Rally.

Si va ancora oltre con la Riduzione Attiva del Precarico: l'attivazione della nuova funzionalita’ elettronica avviene in modo facile ed intuitivo, semplicemente tenendo premuto per un secondo il tasto “Home” posizionato sul blocchetto destro del manubrio.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La nuova gamma Tiger 1200 si sta dimostrando un successo a livello globale, abbiamo interessato una nuova tipologia di clientela ed incrementato la credibilita’ di Triumph all’interno di un segmento altamente competitivo. Tramite questa nuova funzione delle nostre sospensioni semi-attive, che di fatto abbassa il baricentro della moto alle basse velocita’, rendiamo la nostra gamma ancora piu’ facilmente accessibile dando un sensibile contributo alla sicurezza e al comfort dei nostri riders.”

Argomenti

Caricamento commenti...
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer (2022 - 23)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 25.095 €
  • Cilindrata 1.160 cc
  • Potenza 150 cv
  • Peso 261 kg
  • Sella 875 mm
  • Serbatoio 30 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Tiger 1200 Rally Explorer (2022 - 23)

Cilindrata
1.160 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
150 cv 110 kw 9.000 rpm
Peso
261 kg
Sella
875 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21"
Pneumatico posteriore
150/70R18"
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info