450 km di fuoristrada fino al mare con le Tiger Rally: ecco la HAT Pavia Sanremo 2023!

Torna in azione il nostro Triumph Adventouring Team per raccontarvi la quinta edizione della Pavia Sanremo. Siamo andati con le Tiger 900 e 1200 dalla pianura al mare percorrendo un itinerario stupendo
22 luglio 2023

Col mio amico e compagno di avventure Luca Viglio abbiamo ripreso le nostre moto (lui la Tiger 900 Rally Pro, io la Tiger 1200 Rally Pro) per partecipare ai principali eventi HAT del 2023: la Pavia Sanremo ora e la Sanremo Sestriere l'8 settembre.
La HAT Pavia Sanremo Classic è un evento turistico che si svolge su un percorso misto (asfalto e fuoristrada, anche con tratti tecnici) su 2 giorni, con tappa intermedia a Cairo Montenotte, nel savonese. Le nostre Tiger sono di serie, le abbiamo adattate al percorso - e al fango che poi abbiamo trovato davvero - con le gomme giuste, le Metzeler Karoo 4 (lasciando la pressione consigliata da Triumph).
Per la navigazione abbiamo utilizzato il Garmin Montana 700 su cui abbiamo scaricato le tracce GPX di Over 2000. Vi ricordiamo che NON possiamo divulgare le tracce, perché il percorso non è ripetibile senza le dovute autorizzazioni di enti e privati.

Il giro preparato da Corrado Capra e Nicola Poggio è stato meraviglioso. Il primo giorno (244 km) ci ha portati dagli infiniti sterrrati pianeggianti fino alle prime colline liguri, coperte da vigneti e fitti boschi. La seconda giornata è stata più breve (227 km), ma molto intensa grazie alle lunghe mulattiere enduristiche su cui le Tiger hanno finalmente mostrato gli artigli.
In questi contesti con Luca ci siamo divertiti e aiutati anche grazie all'uso degli interfoni (forniti da Interphone Cellularline): abbiamo scherzato, ma ci siamo anche dati le dritte giuste per affrontare via via le difficoltà del percorso.

In questa edizione oltre 220 i partecipanti in sella a ogni tipo di moto e ben 6 le Tiger tra 900 e 1200 al via. Tanti i dakariani iscritti un po' per far presenza e un po' perché anche la Pavia Sanremo è pur sempre un bell'allenamento. Non tanto per la velocità (non è una gara ed è saggio andare piano), quanto per la resistenza. I chilometri sono tanti, idratarsi e mangiare bene è fondamentale. Non ci resta che mostrarvi il video sopra e darvi appuntamento a Sanremo per l'8 settembre, quando il Tiger Team partirà per la leggendaria HAT Sanremo Sestriere.
Vi aspettiamo!

I primi boschi in Piemonte
I primi boschi in Piemonte

Primo giorno

Oggi con Luca sulle Tiger Rally 900 e 1200 abbiamo percorso 244 km. Dagli sterratoni lungo il Po fin su alle prime colline dell'Appennino ligure. Un giro bello e scorrevole, dove non è mancato qualche punto digestivo molto enduristico. Le moto sono andate bene.
Io l'ho stesa una volta in una voragine di fango, Luca contro un gradino nascosto dall'erba, ma zero danni o graffi. E domani si parte per la seconda e ultima parte della Pavia Sanremo.

La Tiger 1200 sulle Alpi liguri
La Tiger 1200 sulle Alpi liguri

Secondo giorno


227 km da Cairo Montenotte alla nota città ligure. Un giro decisamente meno scorrevole, con tratti di vero enduro sulle alture che ci hanno portato fino al mare. Tanti punti panoramici da incorniciare, come la galleria di Garezzo o il borgo di Zuccarello. Sono stati giorni impegnativi, ma bellissimi. Grazie all'organizzazione impeccabile di @hatseries , a Corrado e Nicola, a tutto lo staff, ma soprattutto grazie agli appassionati che abbiamo incontrato. Uno più simpatico dell'altro.
Sono stati oltre 1.000 km (considerando la partenza da Milano) tosti anche per le nostre Tiger Rally che hanno digerito di tutto, a partire dalle pietraie per finire con l'autostrada a 34°. Problemi zero e un consumo medio di 6,2 l per 100 km sulla 1200. Diciamo pure che oggi il percorso era un po' al limite per una 1200 da 150 cavalli, ma lei non lo sapeva e si è comportata bene.
Ottimo il lavoro delle Karoo 4: bene in fuoristrada, ma pure su asfalto che pieghe! Chiudo con un arrivederci a presto agli appassionati di maxi enduro e con un grazie al mio amico e compagno di avventura Luca. Tornava in moto per la prima volta dopo un'operazione alla spalla (sì, pure lui...) ed è stato grandissimo.

 

Foto di Massimo Di Trapani e Fotografica Sestriere