Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hinckley, UK, 11 Luglio 2024. 22 al 26 luglio, Sam Sunderland e Jonny Walker alla Red Bull Romaniacs, la corsa mitica dei Carpazi rumeni. La categoria è la Adventure, la Moto Triumph Tiger 900 Rally Pro. Walker nella classe Ultimate e Sunderland nella classe Lite. Per entrambi i piloti, e per la la Moto, è una sfida tutta nuova, impegnativa coma poche. Walker è uno specialista, Sunderland, 2 vittorie alla Dakar, un fuoriclasse.
Jonny Walker, che già fa parte del Triumph Factory Racing Enduro Team, non è nuovo alla Romaniacs, avendo già gareggiato nella classe Gold. Questa volta, tuttavia, metterà da parte l’”arma” da enduro e salirà in sella a una Tiger 900 Rally Pro, affrontando la maratona di montagna in una chiave molto diversa. "Sono davvero entusiasta di affrontare questa gara iconica sulla Tiger 900 Rally Pro. È una sfida diversa da quelle a cui sono abituato, ma è proprio questo che la rende entusiasmante".
Per Sam Sunderland, che prepara la sfida al record del giro del Mondo, è la prima uscita ufficiale in gara con Triumph da quando è ambasciatore del marchio. Il due volte Campione della Dakar si schiererà nella classe Adventure Lite. "La Romaniacs dice tutto nel nome: è pazzesco! Ho visto cosa succede in questo evento e non vedo l'ora di provarci. Sarà un ottimo allenamento per il mio prossimo giro del mondo".
Il programma Red Bull Romaniacs. Si inizia con un prologo cittadino a Sibiu il 22 luglio, poi quattro terribili giornate di gara in fuoristrada. La vera sfida è due piloti di livello mondiale, certo, ma con una moto adventure quasi di serie. Triumph raccoglie la sfida e porta la Tiger 900 Rally Pro su terreni dalle condizioni più difficili immaginabili.
Ian Kimber: "È un grande passo in un formato di gara impegnativo per Triumph, ma abbiamo due dei migliori piloti per dimostrare cosa può fare la Tiger. Le categorie Adventure si stanno intensificando e non vediamo l'ora di vedere come se la caveranno Sam e Jonny. Sarà una fantastica esperienza di apprendimento".
La Tiger 900 Rally Pro è già stata utilizzata per sfide oltre i suoi limiti. Ha, infatti, vinto la categoria Trail alla Baja Aragón 2022 con Iván Cervantes. Progettata per affrontare qualsiasi terreno, dai sentieri accidentati ai lunghi viaggi, è dotata di un motore bicilindrico da 108 CV con albero motore a T, che eroga 90 Nm di coppia e un'eccellente guidabilità ai bassi regimi.
L'elenco delle specifiche di alto livello comprende ABS e controllo della trazione in curva, sei modalità di guida (tra cui Off-Road Pro), Triumph Shift Assist, sedili e manopole riscaldati, monitoraggio della pressione degli pneumatici, freni Brembo Stylema e sospensioni Showa con escursione della ruota anteriore di 240 mm e posteriore di 230 mm.
© Immagini Triumph