Paturel non correrà con BOS KTM, al suo posto andrà Bobryshev

Paturel non correrà con BOS KTM, al suo posto andrà Bobryshev
  • di Alex Hodgkinson
Questa e tante altre curiosità e retroscena dal mondo del Motocross e del Supercross
  • di Alex Hodgkinson
17 gennaio 2018

Benoît Paturel, a cui era stata data in extremis a novembre una possibilità di correre nella MXGP con nuovo il team BOS KTM, è stato liquidato settimana scorsa durante un aspro scambio di battute online con il suo potenziale nuovo datore di lavoro. Terzo nel mondiale nel 2016, il 23enne francese, che ha mantenuto lo stesso ranking in classifica lo scorso anno  fino a quando non si è infortunato alla fine della stagione, è stato uno degli ultimi a trovare un accordo lo scorso novembre, ma il proprietario di Bos, Olivier Bossard, settimana scorsa ha sostenuto che solo in un'occasione Paturel abbia partecipato ai test della moto.  "La MXGP è altamente competitiva e ora mancano solo sei settimane all'inizio della stagione, quindi testare le moto è fondamentale. Jordi Tixier e i nostri collaudatori sono entusiasti della moto che ha vinto il campionato 2017, e hanno registrato tempi sul giro molto competitivi."
Dopo pochi giorni Paturel ha risposto, sempre su internet, accettando il divorzio: "Auguro al signor Bossard e al team il meglio, io sarò in Argentina". La voce che gira è che Paturel stia riponendo le proprie speranze nel posto vacante in HRC,  lasciato dall'infortunato Brian Bogers.

Quanto a Bos, ha ingaggiato Evgeny Bobryshev per completare la propria squadra al fianco di Jordi Tixier. Il russo, che correrà con la Suzuki in Inghilterra non avendo conflitti di date tra il campionato inglese ed il mondiale, ha deciso di correre tutte le gare della MXGP. Olivier Bossard ha affermato che "Il fatto che Bobryshev corra con una Suzuki non ci disturba, al contrario. Saremo presenti ai 20 GP per dimostrare che le nostre sospensioni sono efficaci, quindi farlo su una moto europea e su una giapponese è l'ideale".

Tyler Bowers, che ha chiuso 14° in A1, ha saltato la Houston SX per assicurarsi la vittoria dell'ADAC SX tedesca a Dortmund. Il suo obiettivo principale era la Suzuki V-Strom 1000XT in palio, moto con un valore di mercato di circa 12.000 euro, che si è assicurato con la vittoria consecutiva nelle tre serate di gara. Probabilmente non spedirà il suo premio negli Stati Uniti: i vincitori precedenti hanno sempre accettato un pagamento in contanti.

Nique Thury, che è arrivato dietro a Bowers in Germania quest'inverno, ha abbandonato il motocross outdoor. Il venticinquenne tedesco ha spiegato: "sono impegnato a tempo pieno nel Supercross, mi è sempre piaciuto di più rispetto al Motocross e ora mi concentrerò sulla serie britannica, prendendomi una breve pausa prima di partecipare alle gare outdoor francesi durante l'estate".

Dennis Ullrich, campione negli ADAC Masters, è un altro pilota che non verrà visto spesso nella serie outdoor tedesca, quest’estate: "Non sono riuscito a trovare un accordo adatto a me, semplicemente non mi stavo più divertendo e volevo un programma più ampio di eventi su due ruote, anche con la BMX: se gareggerò in qualsiasi evento Masters questa estate sarà sicuramente con una «due tempi»". Per il secondo anno consecutivo Dennis ha gareggiato con una SX250 a Dortmund correndo in due finali su tre, ed è arrivato quinto nella gara d’apertura.

Geico Honda ha annunciato ufficialmente che l’anno prossimo Jett Lawrence si unirà al fratello maggiore Hunter nella squadra statunitense.