Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A poco più di dieci giorni dal Motocross delle Nazioni 2025, la nazionale USA è costretta a correre ai ripari. Il magico “Dream Team” formato da Eli Tomac, Haiden Deegan e Chase Sexton non scenderà in pista. Sulla carta era una delle formazioni più forti non solo di quest’anno, ma probabilmente di sempre, e sicuramente una delle principali pretendenti alla vittoria. Dopo la finale dell'SMX, però, il CT degli Stati Uniti dovrà correre ai ripari.
Nell’ultima gara del SuperMotocross, andata in scena al The Strip proprio a Las Vegas Raceway, sia Chase Sexton che Haiden Deegan sono caduti, riportando infortuni che li terranno lontani dal Nazioni.
Haiden Deegan è scivolato in maniera quasi banale mentre cercava di indurre all’errore Jo Shimoda. Una chiusura di sterzo da fermo, apparentemente innocua, ma la spalla ha colpito per prima e con violenza il terreno: risultato, clavicola rotta e sogno del Nazioni che svanisce. Per noi appassionati, purtroppo, sarà l’ennesimo confronto mancato tra il talento Yamaha e i piloti del Mondiale MX2.
Ben più spettacolare e pericolosa la caduta di Chase Sexton: un durissimo cappottone in uno dei tratti più veloci della pista di Las Vegas. L’americano è rimasto a terra per qualche attimo privo di sensi. Alla fine la conta dei danni parla di una spalla malconcia e di un trauma cranico di discreta entità.
E adesso? Solo Eli Tomac, il veterano, rimane a difendere i colori a stelle e strisce a Ironman. Ma chi prenderà il posto di Sexton e Deegan?
Sulla carta – quella delle classifiche – i nomi più papabili sembrano essere Justin Cooper e Seth Hammaker. Il pilota Yamaha potrebbe prendere il posto di Chase Sexton: autore di una stagione solida, senza infortuni e con piazzamenti costanti sempre a ridosso del podio. Quinto assoluto nella classifica del SuperMotocross, Cooper porta con sé anche l’esperienza di un MX delle Nazioni già corso, quello di RedBud nel 2022.
Seth Hammaker, invece, andrebbe a rimpiazzare Haiden Deegan. Il pilota Kawasaki è arrivato vicinissimo al titolo SX proprio quest’anno e ha brillato nelle ultime prove dell’SMX, candidandosi di diritto a
Sulla carta – quella delle classifiche – i nomi più papabili sembrano essere Justin Cooper e Seth Hammaker. Il pilota Yamaha potrebbe prendere il posto di Chase Sexton: autore di una stagione solida, senza infortuni e con piazzamenti costanti sempre a ridosso del podio. Quinto assoluto nella classifica del SuperMotocross, Cooper porta con sé anche l’esperienza di un MX delle Nazioni già corso e vinto(!), quello di RedBud nel 2022.
Seth Hammaker, invece, andrebbe a rimpiazzare Haiden Deegan. Il pilota Kawasaki è arrivato vicinissimo al titolo SX proprio quest’anno e ha brillato nelle ultime prove dell’SMX, candidandosi di diritto a questo ruolo.
Ora non resta che attendere la conferma ufficiale di questa nuova formazione. Ma la domanda è inevitabile: come potrebbe piazzarsi il Team USA così composto?