Chiara Fontanesi, un'italiana sbanca negli USA!

Chiara Fontanesi, un'italiana sbanca negli USA!
Moto.it
  • di Moto.it
La neocampionessa del mondo cross femminile domina anche l'ultima prova dell'AMA a Lake Elsinore, sbaragliando le rivali americane
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 settembre 2012

Punti chiave

L'obiettivo era la vittoria e "Kiara" non ha fallito. A Lake Elsinore, ultima prova dell’AMA Motocross, la campionessa del mondo ha dominato pur avendo provato la pista soltanto giovedì per un’ora. Scivolata all’inizio delle prove ufficiali, si è rialzata e ha ripreso il ritmo, ma al momento di tentare il giro veloce le prove sono state sospese per un incidente di una concorrente.

 

Nella prima frazione dopo essere transitata quarta al primo giro, a metà del passaggio successivo era già in testa. E una volta davanti a tutte le avversarie ha impresso il suo ritmo andando a vincere in solitaria. La seconda manche è stata ancora più facile: Kiara è scattata al comando e si è involata verso una doppietta storica in casa delle veloci ragazze americane che nulla hanno potuto contro la campionessa del mondo.

 

Semplicemente superiore la Fontanesi, che ha corso con una moto messale a disposizione dal Team Rock River su cui la crossista parmense ha montato alcuni particolari provenienti dalla moto che usa normalmente. La vittoria di Kiara non è passata inosservata e infatti il mitico Mitch Payton, proprietario del marchio Pro Circuit, l’ha voluta conoscere per farle i complimenti.

 

“Sono felicissima per questa vittoria. Faccio paura" ride la Fontanesi, "e ringrazio tutti. Michele Rinaldi e il suo staff che hanno coordinato la trasferta, la Yamaha, Monster, Yamaha USA che mi hanno aiutato e messo a disposizione tutto. Ero venuta in America per vincere e ce l’ho fatta. È stato bello confrontarsi con le ragazze americane che sono molto veloci e giocavano in casa su di un tracciato molto diverso dallo standard europeo.
Mi sono trovata subito bene, anche se in prova sono caduta, ma poi nelle due manche tutto è filato liscio e sono riuscita a impostare il mio ritmo. Ci tenevo a vincere e ci sono riuscita. Bellissimo aggiungere al mondiale anche questa gara. Un anno ricco di soddisfazioni.”

 

"Kiara" ora tornerà in Italia per prendere parte all’ultima prova dell’italiano in programma il prossimo weekend a San Severino Marche per poi chiudere la stagione iridata il 23 settembre in Germania. Come sempre, obiettivo vittoria.

CLASSIFICA FINALE LAKE ELSINORE

1. Fontanesi (1-1); 2. Balbi (3-2); 3. Fiolek (2-3); 4. Geiger (5-5); 5. Higgins (8-4)