Ottima la prova a Monza dei due alfieri Junior Velocità, Marco Bussolotti e Danilo Carlo Petrucci

Ottima la prova a Monza dei due alfieri Junior Velocità, Marco Bussolotti e Danilo Carlo Petrucci
14 maggio 2008

L’aria di casa fa bene ai giovani piloti della Maglia Azzurra Junior di Velocità. Ottima, infatti, è stata la prova dei due alfieri, Marco Bussolotti (Yamaha Motor Italia Junior Team) e Danilo Carlo Petrucci (Yamaha Team Trasimeno) nell’Europeo SuperStock 600 di scena Monza.

Dopo gli ottimi tempi, registrati nel sabato delle prove, domenica entrambi si sono schierati in prima fila con Petrucci secondo e Bussolotti quarto. Al terzo giro, mentre Petrucci conduceva la gara e Bussolotti rimontava dalla quinta posizione, una caduta, che ha visto coinvolti ben 11 piloti, ha fatto interrompere la gara, ripresa poi con un secondo start.

Al secondo via, entrambi gli “azzurri” sono scattati bene ma la moto di Petrucci, non proprio velocissima nei lunghi rettilinei, lo ha costretto a staccate al limite, per poter rimanere incollato ai primi. In più di una occasione la sua guida spettacolare, soprattutto alla prima variante e alle curve Ascari, gli ha fatto guadagnare gli applausi del numeroso pubblico presente.

Bussolotti, intanto, con grande maturità ha preferito studiare gli avversari per sferrare l'attacco finale all'ultimo giro, e proprio in questo si sono verificati due eventi che hanno influenzato il risultato finale.

Prima alla variante Ascari il pilota che precedeva Petrucci ha preso una rischiosa “imbarcata” ed ha costretto il giovane pilota ternano a rialzare la moto e prendere una traiettoria non certo ottimale, facendogli perdere ancora posizioni e contatto con gli altri.

Alla curva parabolica, invece, Bussolotti è riuscito a passare in testa alle spese di Baz ma in accelerazione la moto si è messa letteralmente di traverso costringendolo a mollare il gas.

“Busso” è riuscito ugualmente a passare primo sotto la bandiera a scacchi ma in classifica generale, per somma di tempi, è arrivato secondo.

Nello stesso frangente anche Petrucci, con un'altra staccata da brivido, agguantava la terza posizione ma aprendo il gas ha rischiato di essere disarcionato dalla moto. Tagliato il traguardo, per somma dei tempi ha chiuso quarto.

Ottima, quindi la prova dei due giovani Maglia Azzurra Velocità che stanno impressionando per doti tecniche e coraggio.

Prossima tappa in Calendario sarà il Nurburgring (GER) il prossimo 16 giugno.

Argomenti