Tucano Urbano a EICMA 2025: tante novità, tra tutte il nuovo Termoscud [VIDEO]

Con un totale di 2 milioni di pezzi venduti, il Termoscud - dal 1999 - anno dopo anno ha spopolato nelle città anche e soprattutto in inverno. Ora si evolve con il sistema Scudlock, che ne semplifica il montaggio
5 novembre 2025

«La nostra mitica Copertina – spiega Florian Martin, Direttore Marketing del gruppo Mandelli, proprietario di Tucano Urbano dal 2021 – nasce con la missione di una mobilità più sostenibile: per non mandare in letargo le due ruote nei mesi invernali, ma anzi per prolungarne l’uso anche con pioggia e freddo. Non abbiamo mai smesso di lavorare per rendere il Termoscud® sempre più performante e smart. Vogliamo portare sullo scooter quanta più gente possibile».

Con queste parole Tucano Urbano presenta a EICMA, la più importante esposizione internazionale dedicata alle due ruote, le sue ultime novità nel campo della protezione e del comfort per la mobilità urbana. L’azienda milanese svela in anteprima mondiale due nuovi coprigambe studiati per rispondere alle esigenze dei motociclisti e scooteristi di oggi: il Termoscud S-PRO, proposto al prezzo di 239,99 euro, e il Termoscud S, disponibile a 149,99 euro. Entrambi i modelli nascono dall’esperienza pluriennale del marchio nel settore e dall’obiettivo di offrire soluzioni su misura per ogni scooter.

Il Termoscud S-PRO è dedicato ai maxi scooter di ultima generazione e sarà disponibile per modelli come Yamaha TMAX Tech, Honda X-ADV 750, Honda Forza 750 e Piaggio MP3 310. Il Termoscud® S, invece, è pensato per scooter di media cilindrata come Honda SH 350, Honda PCX 125 e Yamaha NMAX 125. «Questi sono i primi modelli disponibili – sottolinea Martin – perché non deroghiamo mai al principio della sartorialità: a ciascuno scooter il suo coprigambe fatto su misura».

Entrambi i nuovi prodotti sono progettati in Italia e realizzati con tecnologia 3D per una perfetta integrazione con la carrozzeria del veicolo. Tra i principali punti di forza spicca l’assenza di nastri laterali e inferiori, una scelta che consente di mantenere pulito il design dello scooter senza alterarne l’estetica.

Un’altra innovazione importante è rappresentata dallo SCUDLOCK System, un sistema brevettato (in fase di registrazione) che semplifica e velocizza il montaggio, riducendolo a tre semplici passaggi. Il processo prevede l’installazione dello Spoiler Aero-Frame 3D tramite viti e adesivi 3M™ VHB™, il fissaggio al manubrio con funzione anche antifurto, e infine l’aggancio del coprigambe allo spoiler tramite clip.

Entrambe le versioni dispongono inoltre del 4 Season System, che permette tre modalità di utilizzo in base alla stagione: invernale, primavera/autunno ed estiva. Non manca poi l’ormai iconico sistema gonfiabile antisventolio S.G.A.S., brevetto originale di Tucano Urbano, che elimina lo sventolio alle alte velocità e garantisce stabilità anche nei trasferimenti più rapidi.

La versione S-PRO aggiunge un ulteriore elemento tecnico distintivo: la costruzione termosaldata HYDROSCUD®, capace di offrire un’impermeabilità superiore ai 20.000 mm, assicurando una protezione totale contro la pioggia e il vento.

Con queste nuove soluzioni, Tucano Urbano conferma la propria vocazione nel promuovere una mobilità su due ruote sempre più confortevole, sicura e sostenibile. Il marchio milanese continua così a rafforzare il legame con chi vive la città in scooter, rendendo possibile l’utilizzo quotidiano del mezzo anche nei mesi più freddi e difficili, nel segno della praticità e dell’innovazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...