Salone di Milano

Rizoma Tempesta: un'Aprilia Tuono cattivissima

- Una Tuono RR concept commissionata da Aprilia. Da naked sportiva a streetfighter "assassina"

Avete presente l'Aprilia Tuono V4 1100RR? Forse la naked più efficace nella guida sportiva su strada e soprattutto in pista, ma certo con un'estetica molto legata alla sua natura di supersportiva spogliata dalle carenature - efficace, dinamica ma forse con una caratterizzazione poco... digeribile da chi in una nuda cerca una moto anche un po' modaiola, da usare in città.

Se non avete ancora capito perché stiamo parlando della Tuono vi possiamo perdonare, perché confessiamo che dopo essere stati attratti magneticamente dalla concept esposta allo stand Rizoma abbiamo dovuto guardarla bene per riconoscerne la base tecnica. Le sovrastrutture della V4 1100RR sono infatti state stravolte: spogliata completamente della carenatura e del codino, della naked di Noale è rimasto praticamente solo il serbatoio.

La vista laterale mette in mostra due meravigliosi pezzi in alluminio ricavati dal pieno, che creano l'effetto di una putrella che trafigge la moto in senso longitudinale: all'anteriore si trova uno spettacolare faro a LED, con tanto di corona separata che crea un effetto estetico davvero affascinante. Naturalmente, tutto in alluminio meravigliosamente lavorato. Ci sono anche due appendici aerodinamiche (che per inciso potrebbero anche avere un riscontro produttivo immediato) sui foderi, anodizzati neri, e un ponte di comando completamente diverso, con due riser e un muscolosissimo manubrio dritto. Praticamente ovunque, naturalmente, si trovano dettagli prelevati dal catalogo Rizoma.

Il risultato è una streetfighter davvero cattivissima, minimalista e stilosa. Da cui - incrociamo le dita - Aprilia stessa potrebbe prendere qualche spunto per una potenziale terza versione della piattaforma V4, dal momento che la committenza di questa Tempesta - così si chiama la concept prodotta dall'azienda di Ferno - altri non è se non la stessa Casa di Noale.

Allo stand Rizoma (padiglione 13, stand I52) potrete ammirare anche il resto delle sue spettacolari proposte. La star dell'esibizione è la special su base BMW R NineT Racer, ma ci sono anche Yamaha MT-09, Honda X-ADV e Kawasaki Z900. Vale la pena di passare... 

  • MAXPAYNEIT, Fusignano (RA)

    La terza versione della tuono 1100 che aprilia dovrebbe fare,sarebbe una GT dedicata al turismo sportivo. Protettiva,attrezzabile con valigie per turismo e comoda anche in 2. Magari utilizzando sospensioni aprilia ADD,dato che le hanno gia' in casa e sull'abbandonata caponord andavano da Re. Cosi' facendo,ne venderebbero sicuramente molte piu' . Ma a quanto pare ad aprilia non interessa vendere....in tempi in cui ss e moto ultrasportive non sono piu' il traino alle vendite,ma al contrario sono nicchie,aprilia pur con delle basi stratosferiche in casa,non crea moto da turismo sportivo,cosa che sarebbe benissimo in grado di fare. Non ci siamo....
  • Adami Ezio, Villafranca di Verona (VR)

    A qualcuno è sfuggito il tappo del radiatore, è quello della Fiat 600 anni '60.
    Quante risorse mentali, fisiche e economiche sprecate, qualcuno (già nominato), ha sbagliato mestiere.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia Tuono V4 1100 RR (2017 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Tuono 1100
  • Allestimento Tuono V4 1100 RR (2017 - 18)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.077 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 52,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 175 cv - 129 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.
  • Sospensione anteriore Forcella forcella NIX, steli Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore TTX regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia
  • Piaggio &C. S.P.A. Via G. Galilei 1
    30033 Noale (VE) - Italia
    041 5829111   www.aprilia.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta