Pneumatici

Michelin Anakee Adventure: debutto a EICMA 2018

- La Casa di Clermont Ferrand amplia la famiglia di proposte per le maxienduro. Presenti al Salone di Milano EICMA sulla BMW R 1250GS

Michelin amplia l’offerta di pneumatici specifici per le enduro stradali che tanto successo stanno avendo sia sul mercato europeo sia su quello italiano. Negli ultimi anni il mercato è cresciuto del 28% e questa crescita ha spinto la casa del Bibendum ad allargare la gamma dei propri pneumatici dedicati alle grosse enduro stradali, affiancando all’Anakee 3, pneumatico prettamente stradale, il nuovo Anakee Adventure, che come si evince dal nome sposta l’ago della bilancia verso l’utilizzo in fuoristrada pur senza raggiungere l’esasperazione dell’Anakee Wild. In termini percentuali possiamo dire che il rapporto strada/fuoristrada nell’Anakee 3 è pari a 90/10, si bilancia a 50/50 nel “Wild”, mentre trova un compromesso 80/20 nel nuovo Anakee Adventure.

La scolpitura del Michelin Anakee Adventure
La scolpitura del Michelin Anakee Adventure

Il nuovo disegno sottolinea la maggiore propensione all’uso su sterrato, e la marcatura M+S lo sottolinea, anche se miglioramenti ci sono stati sia in termini di maneggevolezza e tenuta sul bagnato. Quest’ultimo risultato è stato raggiunto anche grazie all’utilizzo di mescole ricche di silice, oltre che dall’adozione di mescole diversificate sia per l’anteriore che per il posteriore, entrambi caratterizzati dalla tecnologia Dual Compound 2CT, che prevede mescole differenti per le spalle rispetto a quella adottata per la fascia centrale del pneumatico (con un rapporto 20/60/20).

In particolare, la costruzione del posteriore prevede che la fascia centrale, realizzata con una mescola più sostenuta e resistente, vada a posizionarsi in parte anche sotto quella più morbida che ricopre le spalle del pneumatico, per garantire maggior sostegno in curva. Il disegno della scolpitura rispetto all’Anakee 3 prevede una maggiore percentuale di intagli solo a partire dai medi angoli di piega per arrivare ai massimi angoli di piega, mentre la percentuale di battistrada nella marcia rettilinea è superiore nel nuovo Anakee Adventure, in maniera tale da garantire una migliore resa chilometrica oltre a garantire stabilità e confort sul dritto.

Il primo equipaggiamento sulla BMW R1250 GS certifica le ottime prestazioni di questo nuovo pneumatico Michelin che sarà disponibile a partire da Gennaio, ad esclusione di alcune misure che arriveranno a Maggio.

  • gs2best, Pomponesco (MN)

    Ah No grazie. Con Michelin ho già dato con Anakee II. Le pegg1ori gomme mai montate su una GS. Rumorose, poca sensazione di gripp e sul bagnato "paur0se".

    Anche stavolta se la moto nuova monta Michelin, l'accordo è che le cambiano con METZELER NEXT o BRIDGESTONE 041
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2019)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.850 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 249 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,75 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 1250 GS (2019)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 GS (2019)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta