Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia, in visita allo stand Federmoto a EICMA

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia, in visita allo stand Federmoto a EICMA
Una visita cordiale e ricca di contenuti: nel giorno dell’apertura di EICMA, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha accolto allo stand della Federazione il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti
6 novembre 2025

In occasione dell’apertura dell’82ª edizione di EICMA, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha visitato lo stand della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), dove è stato accolto dal presidente Giovanni Copioli. L’incontro si è svolto alla presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle due ruote, tra cui Attilio Fontana (Presidente della Regione Lombardia), Pietro Meda (Presidente EICMA), Paolo Magri (Amministratore Delegato EICMA), Mariano Roman (Presidente ANCMA) e Matteo Zoppas (Presidente ICE).

Durante la visita, Copioli ha illustrato al Ministro e agli ospiti i principali progetti federali per la crescita del motociclismo italiano, con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai giovani e ai risultati istituzionali raggiunti in diversi ambiti sportivi e formativi. Al centro del dialogo anche il Made in Italy, elemento chiave per la competitività internazionale del settore.

La giornata allo stand FMI è stata animata dalla presenza di piloti, personaggi del mondo sportivo e appassionati, ma anche da un’importante anteprima: la presentazione della nuova Ohvale GP7, la moto con cui si correrà il Trofeo GPJunior 2026, campionato dedicato alla formazione dei giovani talenti.

Con la visita del Ministro e la partecipazione delle principali istituzioni, EICMA 2025 si conferma non solo la vetrina mondiale delle due ruote, ma anche un luogo di dialogo tra sport, industria e politica, in cui il motociclismo italiano continua a essere protagonista e ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

“Ringrazio il Ministro Giorgetti per aver visitato il nostro spazio – ha dichiarato Giovanni Copioli –. Ha mostrato grande interesse per il motociclismo italiano, riconoscendo il suo valore economico e culturale. L’indotto del nostro settore è rilevante, grazie al lavoro delle Case e delle aziende italiane. Entrambi abbiamo concordato sull’importanza di continuare a puntare sul Made in Italy per restare competitivi. Un ringraziamento va anche a EICMA, punto di riferimento per tutto il comparto, e a ICE per la costante collaborazione nella promozione del motociclismo italiano.”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...