EICMA 2017: Polini prototipo Evolution PRE

EICMA 2017: Polini prototipo Evolution PRE
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Tutte le novità per gli scooter, un prototipo e le bici a pedalata assistita
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
12 novembre 2017

La Casa bergamasca presenta al Salone di Milano EICMA 2017 gli aggiornamenti dei propri kit per adeguare la produzione alla progressiva scomparsa dei carburatori, sostituiti dagli impianti di iniezione a seguito delle sempre più stringenti normative antinquinamento. Molti kit, ad esempio quello per Piaggio 50 iGet 4T 3V, sono adesso dotati di centralina ECU Polini per il controllo della quantità del carburante immessa nel cilindro attraverso la modifica dei tempi d’iniezione.

Perla dello stand il prototipo EVOLUTION P.R.E., che Polini definisce come “lo scooter plasmato dal vento”, dotato di un motore 100 Big Evolution da 38 cv e disegnato per la migliore penetrazione aerodinamica. Molto interessante la parte frontale - e ci piacerebbe poterne testare le potenzialità - che prevede appendici alari integrate con un chiaro riferimento a quanto espresso negli ultimi 2 anni in MotoGp a livello di carenature e ricerca di downforce.

In evidenza anche le bici a pedalata assistita dotate del motore elettrico E-P3 (fornito anche alla Bianchi), che in soli 2.850 grammi, corona esclusa, eroga una potenza al motore di 250 watt (500 watt di picco) e una coppia massima al pedale di 70 Nm. Per il controllo dinamico, il Polini E-P3 dispone di sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata gestiti da processore, e consente anche di procedere a 6 km/h con la semplice pressione di un tasto nel caso si debba procedere a spinta (camminata assistita).

Hot now