Ducati presenta la prima moto da enduro di Borgo Panigale ad EICMA 2025 [VIDEO]

Presentata a EICMA 2025 la versione Enduro della Desmo MX: sviluppo rapidissimo e soluzioni dedicate all’enduro
11 novembre 2025

Ducati ha presentato martedì sera a EICMA 2025 la nuova Desmo 450 Enduro, a meno di dodici mesi dal debutto della versione MX.
La moto era già apparsa in anteprima un mese fa, al Motocross delle Nazioni di Ironman, nella configurazione Cross Country, ma la versione Enduro è stata presentata un po' a sorpresa.

Le differenze rispetto alla gemella da cross sono numerose: faro a LED anteriore con mascherina ridisegnata, paramani di serie, slitta paramotore e serbatoio trasparente maggiorato, diverso da quello nero della Cross Country.
Dietro spicca un fanalino LED con portatarga racing, mentre le ruote adottano cerchi da 21” all’anteriore e 140/80-18” al posteriore, con gomme Metzeler Six Days Extreme al posto delle Pirelli montate sulla MX.

Durante la presentazione, Ducati non ha diffuso i dati tecnici completi. È stato confermato il telaio in alluminio, ormai tratto distintivo del progetto. Il motore sembra molto simile a quello della versione MX, ma restano dubbi su possibili modifiche a camme, alzate valvole e mappature. Molto probabilmente però vanterà un cambio con sei rapporti.

Con la Desmo 450 Enduro, Ducati raddoppia l’impegno nel fuoristrada in appena un anno. A EICMA, infatti, è stata mostrata anche la Desmo 250 MX, la moto con cui Alessandro Lupino ha vinto l’ultima gara del Campionato Italiano Motocross ad Arco di Trento.

Ducati Desmo450 MX: nulla sarà più come prima. La prima motocross di Ducati - Il TEST di Moto.it [VIDEO & GALLERY]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...