Transformer: il monopattino convertibile

Transformer: il monopattino convertibile
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Costruito per adattarsi a diverse altezze del conducente e con un look che strizza l'occhio al fuoristrada: motore da 960W, due dischi freno, monoammortizzatore posteriore e forcella telescopica. È possibile preordinarlo su una campagna di crowfunding
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
24 giugno 2021

Splach ha realizzato un monopattino che si colloca a metà tra un mezzo destinato al divertimento e un classico monopattino da commuting cittadino: è il Transformer, un monopattino elettrico dotato di un motore da 960W di picco, un'autonomia di circa 45 km (batteria da 48V - 10.2Ah, sei ore per ricaricarla interamente) e la possibiltà di superare pendenze del 28%, oltre a essere capace di una velocità massima di 38 km/h.

La peculiarità del Transformer è quella di essere dotato di plastiche intercambiabili tra i diversi colori disponbili e dell'altezza del manubrio regolabile su un range piuttosto esteso, per consentire l'abitabilità migliore a conducenti di tutte le taglie ma anche di permettere una posizione di guida seduta, come suggeriscono le foto. Il look fuoristradistico è garantito non soltanto dallo schema delle sospensioni (monoammortizzatore posteriormente e forcella idraulica all'anteriore) ma anche dalle pedane in tutto e per tutto simili a quelle delle moto da Cross e da Enduro. L'impianto frenante è formato da due dischi ad azionamento meccanico, mentre le ruote sono da 10x2,5 pollici, dotate di pneumatici tassellati, e l'intero veicolo pesa 23 kg.

Se vi piace il look e l'approccio decisamente fuori le righe rispetto ai comuni monopattini, sappiate che il Transformer non è ancora in produzione ma è possibile preordinarlo sulla piattaforma indiegogo, in ogni caso potete vederlo in azione in questo video su YouTube!

 

Foto: Splach