Tazzari acquisisce Italian Volt e mette in cantiere la Lacama

Marco Berti Quattrini
Una moto elettrica da sogno, ultra personalizzabile. Un progetto rimasto nel cassetto ma che dopo il passaggio di proprietà potrebbe prendere vita
27 gennaio 2021

L'azienda imolese Tazzari allarga il proprio parco veicoli. Dalle city car Tazzari Zero alle moto elettriche. Con l'acquisto di Italian Volt l'obiettivo è chiaro: tirare fuori dal cassetto il progetto della Lacama. Una moto che già dal nome promette incredibili personalizzazioni perché Lacama sta appunto per “la camaleontica”! Ben dodici particolari della carrozzeria sono stampati in 3D e offerti in cinque diverse varianti. Se aggiungiamo accessori e colorazioni le permutazioni diventano davvero tante. Quella che resta immutabile e iconica è la lamellatura della batteria che ricorda i fanoni delle balene.

Anche le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto: ha una potenza di 95 kW, e una coppia di 280 Nm. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. L'autonomia dichiarata è di circa 200 km e si può ricaricare alle colonnine fast in soli 40 minuti.

I numeri per mettere in strada un progetto davvero interessante ci sono tutti, un progetto che avrebbe già dovuto concretizzarsi nel 2019 con una serie limitata (20 pezzi) proposti a un prezzo di 40 mila euro.